Venerdì scorso, Papa Francesco ha incontrato Ettore Bernabei, presidente onorario della Lux Vide, e suo figlio Luca, amministratore delegato della casa di produzione. Secondo quanto raccontato al Corriere della Sera da Luca, il Pontefice si è mostrato interessato alla storia della Lux Vide e alla sue produzioni, come Don Matteo, Che Dio ci aiuti, ma anche la recente Anna Karenina con Vittoria Puccini. Papa Francesco ha apprezzato molto Preferisco il Paradiso, la fiction dedicata a San Filippo Neri con Gigi Proietti: importante per i cristiani essere portatori di gioia. Perché la tristezza significa lontananza dallo Spirito Santo ed impossibilità di rendere attraente il messaggio di Cristo per altri uomini. Bisogna perseverare in un lavoro che mostri alluomo la bellezza che è specchio di Dio.
Invece il Papa ha detto di essere a conoscenza di porgetti televisivi sulla su figura nei giorni scorsi Pietro Valsecchi della Taodue ha espresso la volontà di girare un film-tv su Papa Francesco, con lipotesi di Antonio Banderas nei panni di Bergoglio facendo capire che non gli sono graditi.
Durante l’incontro però il Papa ha mostrato una certa preoccupazione per quello che la televisione manda in onda, su internet e la comunicazione viralizzata. Il Papa ha gradito il fatto che la Lux Vide stia lavorando a una fiction su SantIgnazio di Loyola: Bisogna rimuovere quella patina di uomo inquisitore mentre invece santIgnazio fu un credente di grande spirito, pietà, e di enorme modernità che fu capace di costruire un esercito di sacerdoti colti e formati che nei secoli è sempre stato al fianco della Chiesa.
Alla fine dell’incontro Papa Francesco ha proposto lidea di un incontro in Vaticano con attori, registi e sceneggiatori di tutto il mondo.