Anche nella terza edizione di MasterChef Italia, in onda su Sky Uno HD dal 19 dicembre, è presente come giudice Joe Bastianich, incubo di tutti i concorrenti del talent culinario. Joseph Bastianich nasce a New York il 17 settembre 1968, figlio di Felice Bastianich e di Lidia Matticchio. Nel 1958, la madre, originaria di Pola, centro dellIstria, si trasferì con la famiglia negli Stati Uniti, sposandosi con Felice nel 1966, da cui ha avuto due figli: Joseph e Tanya. In America la donna si è affermata come cuoca, riuscendo, in seguito, ad aprire vari ristoranti, alcuni in società con il figlio Joe. Lidia è anche autrice di libri sulla cucina e ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive.
Joe cresce nel Queens, quartiere popolare di New York. La sua famiglia diventa proprietaria del primo ristorante, Il Buonavia, nel 1964. Il secondo ristorante, Villa Seconda, viene comprato quando Joe era undicenne. Qualche anno dopo, i genitori decidono di vendere entrambi i locali, situati nel Queens, per aprire il ristorante Felidia, a Manhattan. Joe frequenta le scuole superiori nel Bronx, per poi andare al Boston College. Terminati gli studi universitari, dopo una piccola parentesi nel mondo della finanza, decide di partecipare allattività di famiglia, dedicandosi alla ristorazione di alto livello. Qualche anno più tardi, nel 1993, investe dei soldi, insieme ai genitori, aprendo il ristorante Becco, che ottiene un rapido successo, così come era avvenuto per il Felidia. La famiglia Bastianich, in seguito, apre altri ristoranti, fuori dal territorio di New York.
Lidia e Felice, nel 1997, dopo più di trentanni di matrimonio, prendono la decisione di separarsi. A quel punto, Felice si ritira dagli affari, consegnando ai figli, Joe e Tanya, le sue quote di partecipazione ai locali della famiglia. In seguito, Joe inizia una felice e proficua collaborazione con lo chef Mario Batali, aprendo, insieme lui, sette ristoranti a New York, due a Los Angeles e tre a Las Vegas. In particolare, il ristorante Del Posto, aperto a New York dai due soci, ottiene ben quattro stelle dal New York Times: primo ristorante italiano della Grande mela a ottenere tale valutazione. Nel 2013, insieme alla madre, apre un ristorante di lusso a Cividale del Friuli: Orsone. Joe Bastianich, grande appassionato ed esperto di vini, è anche il titolare di tre aziende vinicole, due in Italia e una in Argentina. , inoltre, autore, insieme al regista David Lynch, del libro Vino Italiano and Vino Italiano Buying Guide.
La sua fama presso il grande pubblico è dovuta alla partecipazione, dal 2010, come giudice alla versione statunitense del talent culinario “MasterChef”, dove affianca gli chef Gordon Ramsay e Graham Elliot. Dal 2011, è giudice anche, insieme a Carlo Cracco e Bruno Barbieri, di “MasterChef Italia”. Joe Bastianich vive insieme alla sua famiglia nel Connecticut, a Greenwich. La moglie gli ha dato tre figli: Ethan, Miles e Olivia. Oltre alla passione per la cucina e i vini di qualità, Bastianich nutre un grande interesse per la corsa, ha partecipato a diverse maratone, e per la musica. In particolare, è il leader e chitarrista del gruppo The Ramps.