MISTERO – ITALIA 1/ Anticipazioni: Adam Kadmon e il Conclave, la profezia di Malachia e la Lancia di Longino. 20 marzo

- La Redazione

Torna questa sera su Italia 1 Mistero, la trasmissione dedicata a casi irrisolti, al paranormale e allocculto dopo una settimana di pausa a causa della Champions League

Mistero2013R439
Mistero

Torna questa sera, mercoledì 20 marzo, su Italia 1 Mistero, la trasmissione dedicata a casi irrisolti, al paranormale e allocculto dopo una settimana di pausa a causa della Champions League (mercoledì scorso il canale Mediaset aveva mandato in onda il match degli ottavi di finale tra Bayern Monaco e Arsenal). La serata è particolare, perché la concorrenza degli altri canali televisivi è forte. Rai Uno, a causa dellamichevole Italia-Brasile di domani, anticipa la puntata di Che Dio ci aiuti 2, mentre su Rai Due Roberto Benigni sarà impegnato a spiegare e recitare il XIV canto dellInferno a TuttoDante e su Rai Tre Chi lha visto? tratterà diversi casi di persone scomparse, da quelli più noti alla cronaca a quelli invece più freschi e appena accaduti. Non aiutano Mistero nemmeno le altre reti Mediaset, dato che Rete 4 manda in onda il film Mission: impossibile III e Canale 5 trasmette Hereafter, pellicola di Clint Eastwood che tra laltro tratta il tema dellaldilà, un argomento che Mistero ha toccato diverse volte. Infine, cè anche La 7 che propone Le invasioni barbariche, con vari ospiti nello studio di Daria Bignardi.

Mistero, forse per questa agguerrita concorrenza, ha deciso di mettere al centro della sua puntata lelezione di papa Francesco. Già la trasmissione aveva parlato della profezia di Malachia, secondo cui la Chiesa sarebbe destinata a finire dopo il 112 Papa. E Jorge Bergoglio è proprio il Pontefice numero 112 della storia. Cè poi la profezia relativa al Papa nero. Alcuni lo associano a Bergoglio dato che è un gesuita, che ha quindi labito nero. Alcuni associano anche i gesuiti agli Alumbrados, una società segreta pseudo-massonica, fondata nel XVIII secolo da Adam Weishaput, un professore tedesco cresciuto sotto leducazione gesuita. Alumbrados significa Illuminati. Ed ecco che viene subito in mente Adam Kadmon, una delle star della trasmissione di Italia 1, il misterioso personaggio mascherato esperto di società segrete (gli Illuminati in particolare) e di cospirazioni. Non si potrà poi non parlare di Vatileaks e dei documenti segreti del Vaticano che hanno suscitato scalpore durante il pontificato di Benedetto XVI. Adam Kadmon parlerà poi del Conclave e dei suoi presunti segreti.

Inoltre, a Mistero si parlerà della Lancia di Longino, una reliquia. Si tratta della lancia con cui fu trafitto il costato di Gesù sulla croce per constatarne il decesso. Da quella ferita, ricordiamolo, il Vangelo dice che scaturì dell’acqua mista a sangue. Un oggetto considerato quindi sacro a cui però nella storia sono state associate ben quattro lance: una si trova custodita a San Pietro in Vaticano, un’altra a Cracovia, un’altra ancora in Armenia, mentre la quarta è andata distrutta durante la Rivoluzione francese. Infine, nella trasmissione di Italia 1 si parlerà anche di nazismo e del fatto che vi sarebbe ancora un arsenale segreto dei seguaci di Adolf Hitler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori