Questa sera, domenica 14 aprile 2013, va in onda su Rai Uno una nuova puntata di Un medico in famiglia 8. Settimana scorsa la settima puntata della fiction ha ottenuto nel primo episodio un seguito medio di 6 milioni e 371 mila appassionati, corrispondenti a uno share del 21,88% mentre nel secondo lascolto medio è stato di 6 milioni e 287 mila italiani per uno share del 26,95%. Questa sera la Rai, oltre a due nuovi episodi dell’ottava serie di Un medico in famiglia, offre la visione dei seguenti programmi: su Rai Due decima stagione in prima tv di NCIS seguita da un episodio in prima tv di Elementary, con Jonny Lee Miller, Aidan Quinn e Lucy Liu; su Rai Tre seconda puntata stagionale di Report, con Milena Gabanelli. Ecco di seguito le anticipazioni dell’ottava puntata di Un medico in famiglia 8. Nel primo episodio, dal titolo “Premio di consolazione“, Nonno Libero (Lino Banfi) ed Enrica (Milena Vukotic) scoprono che Marco (Giorgio Marchesi) finge di dormire a casa Martini solo per mantenere uno stato di relativa normalità per Jonathan (Luca Lucidi) e Palù (Sofia Corinto). Il ragazzo riceve un premio per il suo reportage in Somalia e invita Maria (Margot Sikabonyi) alla cerimonia di consegna. Durante levento, Maria viene umiliata da Antonia (Carolina Di Domenico), la collega di Marco, e scappa via dalla manifestazione, cercando consolazione tra le braccia di Roberto (Alessandro Tersigni). Intanto, Emiliano (Edoardo Purgatori) è sparito e nessuno riesce a rintracciarlo. Anna (Eleonora Cadeddu) si mette alla ricerca del suo ragazzo e si assenta spesso da scuola. La preside comunica il fatto a Libero che, dopo la rabbia e la delusione iniziali, offre il proprio aiuto alla nipote. Ave (Emanuela Grimalda) scopre che il negozio in cui compra le stoffe vintage è sotto indagine della Finanza e si dispera. Carmine (Gennaro Cuomo), il nuovo cioccolataio, aiuta la sarta a risolvere il problema, facendole arrivare i materiali da altri canali.
Nel secondo episodio, dal titolo “Una giornata al mare”, Anna rischia di essere bocciata a causa delle numerose assenze e del pessimo rendimento. Libero aiuta la nipote a preparare un esame: il nonno si cala nei panni di un moderno Cicerone e porta la nipote ai Fori Imperiali. Grazie all’intensa lezione di storia, Anna supera con successo l’interrogazione di storia. Ave ha grosse difficoltà a realizzare l’abito da sposa della cugina di Carmine, ma Libero si rivela un validissimo collaboratore.
Gus (Paolo Conticini) determinato a riconquistare Guenda (Chiara Gensini), decide di far ingelosire la dottoressa invitando a cena Gloria (Monica Vallerini). Marco deve allontanarsi da Roma per qualche giorno e Maria resta sola. Roberto le presta le chiavi della sua casa al mare, ma un imprevisto fa sì che i due si ritrovino a stretto contatto. Insieme condivideranno un pomeriggio rilassante e divertente, che porterà a conseguenze inaspettate…