GRAN CONCERTO PER L’ANNO DELLA FEDE/ In diretta streaming Papa Francesco ascolta la nona sinfonia di Beethoven

- La Redazione

In occasione dell’Anno della Fede l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia eseguiranno la nona sinfonia di Beethoven

concerto-anno-fede
Grande concerto dell'Anno della Fede

In occasione dellAnno della Fede, indetto da Benedetto XVI, il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha organizzato un concerto di musica classica alla presenza di Papa Francesco. Oggi, sabato 22 giugno, alle ore 17.30 nellAula Paolo VI in Vaticano, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal Maestro Juraj Valcuha, e il Coro dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto dal Maestro Ciro Visco, eseguiranno la Sinfonia n.9 in D minore op.125 di Ludwig van Beethoven. La sinfonia è l’ultima composta dal famoso compositore ed è stata completata nel 1824, quando  era ormai completamente sordo.

Il quarto movimento della musica (strumentale) è l’inno ufficiale dell’Unione europea, mentre l’ultimo movimento include parte dell’ode An die Freude (Inno alla Gioia) di Friedrich Schiller. Nel 2001 spartito e testo della Sinfonia sono stati dichiarati dall’UNESCO Memoria del mondo. Al termine del concerto Papa Francesco rivolgerà un discorso ai presenti in aula Nervi. 

L’evento verrà trasmesso in diretta su Rai Uno e sarà possibile vederlo in streaming su Rai.tv



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori