IL COMMISSARIO MONTALBANO/ La forma dell’acqua, puntata in replica oggi, 15 luglio 2013

- La Redazione

Questa sera, lunedì 15 luglio 2013, su Rai Uno va in onda alle 21.15 il terzo appuntamento estivo con le repliche della serie Il Commissario Montalbano

Montalbano_ProfiloR439
Il commissario Montalbano

Questa sera, lunedì 15 luglio, su Rai Uno alle 21.15 va in onda in replica La forma dellacqua, terzo episodio della serie Il Commissario Montalbano, diretto da Alberto Sironi. Tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, è stato trasmesso la prima volta in televisione il 2 maggio 2000. Dopo Il ladro di merendine e La voce del violino, La forma dell’acqua è il terzo appuntamento estivo con le repliche della fortunata serie dedicata al commissario di Vigata. Il primo episodio, trasmesso lunedì 1 luglio, ha conquistato 5.746.000 spettatori pari al 24.07%; mentre il secondo, in onda l’8 luglio, ha appassionato 5.582.000 spettatori pari al 24.91%.

Vediamo la trama dell’episodio in onda stasera. L’ingegner Luparello, esponente politico di spicco, viene trovato morto nella sua auto da due netturbini in una zona malfamata, la Mànnara. Secondo il medico legale l’uomo è morto d’infarto dopo un rapporto sessuale. Grazie a diverse testimonianze e indizi il commissario Montalbano (Luca Zingaretti) riesce a identificare la donna misteriosa che fece l’amore in macchina con l’ingegnere prima della sua morte: è Ingrid Sijostrom (Isabell Sollman), nuora dell’onorevole Cardamone, il diretto avversario di Luparello all’interno del partito. Ma la donna nega di essere stata l’amante di Luparello. Montalbano nutre però molti dubbi sulla ricostruzione dei fatti, influenzato anche dalle parole della vedova di Luparello (Angelica Ippolito): l’acqua, come i fatti, non ha una sua forma ma assume quella che le si vuole fare assumere. Continuando le indagini Montalbano riesce a capire che la morte dellingegnere è stata puramente accidentale e portar alla luce un fitto intrigo congegnato dellavvocato Rizzo, braccio destro di Luparello, per agevolare la propria carriera politica all’interno del partito.

Le indagini del commissario, portando alla luce anche il rapporto omosessuale dellingeger Luparello, scagionano definitivamente Ingrid. Durante le indagini Montalbano non resta indifferente al fascino della donna che lo tenta più di una volta, ma riuscirà a mantenersi fedele alla fidanzata Livia, instaurando con la donna una bella amicizia.

La forma dell’acqua” è il primo episodio della serie televisiva Il Commissario Montalbano in cui Isabell Sollman veste i panni di Ingrid Sijostrom. Il personaggio è presente anche nei seguenti episodi: “La gita a Tindari” (2001); “Gli arancini di Montalbano” (2002); “Il giro di boa” (2005); “Le ali della sfinge” e “La pista di sabbia” (2008); “Il campo del vasaio” e “La caccia al tesoro” (2011).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori