VIRUS/ Intervista a Profumo. Sapelli, Tremonti e Landini ospiti. Puntata 24 luglio

- La Redazione

Questa sera, mercoledì 24 luglio, su Rai Due va in onda la quarta puntata di Virus – Il contagio delle idee, il talk show condotto da Nicola Porro, dal titolo: Il lavoro invisibile

Virus_Nicola-Porro
Virus - Il contagio delle idee

Questa sera, mercoledì 24 luglio, alle 21.10 su Rai Due nuovo appuntamento con Virus, il contagio delle idee, il talk show condotto da Nicola Porro. Il programma avrà a che fare con la concorrenza in casa delle altri reti Rai. Su Rai Uno vanno in onda due nuovi episodi della serie tv tedesca Last Cop – L’ultimo sbirro. Su Rai Tre viene trasmesso il film C’eravamo tanto amati, pellicola del 1974 diretta da Ettore Scola, con Vittorio Gassman e Nino Manfredi.

Il tema centrale della puntata di Virus è il lavoro invisibile, un argomento cruciale per l’Italia. La politica e i sindacati non riescono a dare risposte a un mondo in continuo cambiamento. Dallestrema solitudine delle partite Iva, alla breve vita delle piccole aziende che nascono e muoiono nella generale indifferenza. I giovani sono le maggiori vittime del lavoro che non cè. Chi può emigra all’estero. Chi resta non potendo crearsi un futuro cerca impieghi occasionali. Uno dei collegamenti in diretta sarà dedicato ad alcuni giovani laureati che si mettono in fila per partecipare alle vendemmie di fine estate.

Imprese e sindacati non hanno ancora trovato una lingua in comune nemmeno nelle grandi aziende. Un esempio tra tutti è il conflitto Fiom-Marchionne in Fiat. Anche il recente scontro tra Dolce e Gabbana e il comune di Milano è un altro esempio. I due stilisti dopo le parole di Franco DAlfonso, assessore al Commercio del comune di Milano, che li ha definiti evasori, dopo la condanna a un anno e otto mesi per evasione fiscale del 20 giugno scorso, hanno chiuso per indignazione le boutique di Dolce & Gabbana di Via della Spiga e Corso Venezia a Milano. La loro è vera evasione fiscale? O è il fisco ad accanirsi anche sulle parti più sane del nostro Made in Italy?

In studio con Nicola Porro ci saranno lex ministro delleconomia Giulio Tremonti, Maurizio Landini segretario generale della Fiom-Cgil, leconomista Giulio Sapelli e il corrispondente dellemittente tedesca NTV Udo Gumpel. 

Alessandro Profumo è l’ospite dell’intervista finale di Nicola Porro. Ex amministratore delegato di Unicredit, Alessandro Profumo, oggi presidente di Monte dei Paschi di Siena, ha il difficile incarico di rimettere in piedi, dopo i recenti scandali, l’istituto di credito più antico del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori