CONCERTO DI FERRAGOSTO 2013/ In diretta streaming dal Pian del Re per i 150 anni del CAI

- La Redazione

Uno dei più importanti concerti di Ferragosto verrà trasmesso in diretta tv su Rai Tre. Da Pian del Re di Crissolo, l’orchestra Bartolomeo Bruni eseguirà composizioni dal barocco al ‘900

Monviso_montagna
Il Monviso

La giornata di Ferragosto vedrà un importante concerto musicale, che verrà trasmesso in diretta a partire dalle 12.50 su Rai Tre e su Rai Internazionale. Si tratta del concerto che avrà luogo a 2000 metri di altezza sulla spianata di Pian del Re di Crissolo (CN), dove 33 anni fa si tenne il primo concerto di Ferragosto della zona. L’orchestra cuneese “Bartolomeo Bruni”, fondata nel lontano 1953 dal maestro Giovanni Mosca, eseguirà musiche che coprono il periodo dal barocco al ‘900, dirette dal Maestro Antonio Tappero Merlo e con la presenza del coro “I polifonici i Marchesato di Saluzzo”. Un evento speciale voluto dal Comune di Crissolo per celebrare due illustri ricorrenze: i 150 anni della fondazione del CAI avvenuta nel 1863 per iniziativa di Quintino Sella e limpresa di Bartolomeo Peyrot, che fu il primo italiano a salire sul Monviso nel 1862.

Per tutti quelli che saranno nelle vicinanze e vorranno assistere al concerto di persona, la spianata è raggiungibile a piedi o con un servizio di navette che funzionerà dalle 6 alle 10. La camminata invece prevede un percorso su un sentiero segnalato di circa due ore. Un evento davvero unico, con il Monviso a fare da sfondo naturale.

Oltre che in diretta tv il concerto potrà essere seguito in streaming collegandosi al sito rai.tv.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori