Nella serata di domenica 1 settembre, Rai Uno trasmette in prima visione tv il film Kokowaah. Si tratta di una pellicola del 2011, diretta dall’attore Til Schweiger (il Sergente Hugo Stiglitz in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino) il cui successo ha spinto la produzione a un sequel, uscita in Germania, Austria e Svizzera a febbraio 2013. Il film di Rai Uno si contenderà i favori del pubblico televisivo con Rai Due che manderà in onda Hawaii Five 0, serie americana incentrata sulle inchieste di una speciale task force diretta da un ex Navy Seal pluridecorato, Steve McGarrett (Alex O’Laughlin). Il cast vede anche la presenza di Daniel Dae Kim, Grace Park, Scott Caan e Lauren German, per il remake di una serie nata sul finire degli anni ’60. Per quanto concerne invece Rai Tre, andrà in onda il film John Rabe, nel quale viene descritta la presa di coscienza di un tedesco fervente nazista, di fronte agli orrori che fanno seguito alla conquista di Nanchino da parte dell’esercito giapponese. Quando chiederà aiuto a Hitler pensando che il Fuherer non sia a conoscenza di quanto sta accadendo a seguito dell’aggressione alla Cina, Rabe capisce di aver sbagliato ad appoggiare il nazismo e si attiva per cercare di salvare più vite possibili, dando luogo a una sorta di enclave all’interno della città. La proposta Mediaset, parte naturalmente da Canale 5 su cui va onda Un’estate ai Caraibi, commedia con Gigi Proietti, Enrico Brignano, Biagio Izzo, Enrico Bertolino e Carlo Buccirosso, che vede la consueta serie di disavventure ed equivoci ambientati stavolta in un ambiente esotico. Rete 4 propone Tempesta d’amore, una soap opera di ispirazione tedesca, ambientata in un hotel a cinque stelle nei pressi di Monaco di Baviera, ove i protagonisti danno vita a una serie di amori e giochi di potere. Italia 1 manda in onda Adam Kadmon – I misteri della musica, un magazine che affronta i temi legati alla fede, con un occhio di riguardo per grandi misteri come quelli di Medjugorie, Fatima, Lourdes e Padre Pio. Infine La 7, ove a partire dalle 20.30 saranno trasmessi due episodi di Grey’s Anatomy, la serie incentrata sulle vicende del Seattle Grace Hospital, una delle più amate e seguite in assoluto, anche nel nostro paese.
Ma vediamo la trama di Kokowaah. Henry (Til Schweiger) è uno scrittore che ha appena ricevuto una offerta sensazionale per scrivere un promettente best seller a quattro mani. La possibilità è resa ancora più sensazionale dal fatto che l’autrice con cui dovrebbe scrivere il nuovo romanzo, è Katharina (Jasmin Gerat), la sua ex compagna e grande amore della sua vita. Nonostante la separazione, Henry ama ancora la donna e pensa di sfruttare l’occasione lavorativa per ricostruire il rapporto con lei. A ostacolare i suoi piani, ci pensa Magdalena (Emma Tier Schweiger), una bambina di otto anni la quale si presenta a Henry come il frutto di una notte di amore e passione con Charlotte (Meret Becker), una donna americana della quale lo scrittore non ha più saputo nulla. La bambina è ancora in stato di schock a causa della rivelazione, in quanto ama il padre adottivo Tristan (Samuel Finzi) molto di più di quello biologico. Il tentativo di Henry di costruire un rapporto affettivo con la bambina lo porterà a scrivere un libro per descriverla, Kokowaah, riferimento onomatopeico a un piatto tipico francese, il Coq au vin, che ha fatto da collante nella costruzione del rapporto tra padre e figlia.
Il film dura circa due ore e ha saputo calamitare il consenso del grande pubblico, sino a diventare il film più visto in Germania nel 2011. Per questo motivo la Warner Bros ha deciso di dare vita a un adattamento per gli Stati Uniti, che è stato affidato a Bradley Cooper, l’attore che nel 2013 è stato nominato agli Oscar, per la sua interpretazione in “Il lato positivo – Silver Linings Playbook”. Proprio lui dovrebbe anche dirigere il film, oltre a interpretarlo, dopo che Chris Shafer e Paul Vicknair hanno realizzato la sceneggiatura che dovrà essere revisionata da Scott Rothman e Rajiv Joseph.