C POSTA PER TE/ Chi è Patrick Dempsey, il dottor Stranamore di Grey’s Anatomy

- La Redazione

Patrick Dempsey, attore di Grey’s Anatomy nel ruolo di Derek Shepherd, sarà ospite della prima puntata di C’è posta per te del 2014, in onda oggi su Canale 5 alle 21.10 

patrick-demsey
immagine presa da facebook

La prima puntata di C’è posta per te vedrà anche Patrick Dempsey tra i suoi ospiti. Il famoso attore noto anche in Italia per il ruolo ricoperto in Grey’s Anatomy, è stato infatti lieto di accettare l’invito rivoltogli da Maria De Filippi, notoriamente grande appassionata della serie ideata da Shonda Rhimes, di presenziare alla prima puntata annuale della ormai storica trasmissione di Canale 5. Nato a Lewiston nel gennaio del 1956, Patrick Dempsey ha studiato presso la Buckfield High School, dove si è diplomato. All’età di diciassette anni, dopo aver da poco iniziato a recitare in teatro, è stato chiamato per una audizione a New York, iniziando la carriera di attore. Il suo debutto è avvenuto nel film Catholic boys: alleluja!, una pellicola minore del 1985, mentre il suo primo ruolo di rilievo è arrivato due anni dopo, quando ha preso parte a Playboy in prova. Da questo momento ha recitato in una serie di commedie rivolte al pubblico degli adolescenti, come Meetballs 3 o Seduttore a domicilio, senza riuscire a trovare ruoli più adatti alle sue doti. Il suo primo ruolo di rilievo, è stato quello ricoperto in Virus letale, diretto da Wolfgang Petersen nel 1995, mentre nel 2000 ha partecipato a Scream 3, sotto la direzione di Wes Craven.

stato però il piccolo schermo  a consegnargli la grande fama grazie alla sua interpretazione in Grey’s Anatomy, in cui ha ricoperto il ruolo di Derek Shepherd, un chirurgo eccezionalmente abile inserito nella equipe medica del Seattle Grace Hospital. Il ruolo del dottor Stranamore, come è stato universalmente indicato dalla critica e dagli spettatori, ha colpito enormemente il pubblico, facendo della complessa vicenda sentimentale tra lui e la dottoressa Meredith Grey uno dei fulcri narrativi attorno ai quali ruota una delle serie televisive più amate in assoluto. Il personaggio da lui interpretato, tormentato e brillante allo stesso tempo, capace di grandi slanci etici e di combattere allo strenuo per alcuni valori di fondo, ne ha fatto uno dei maggiori sex symbol del piccolo schermo, regalandogli una grande notorietà.

Oltre a Grey’s Anatomy, Patrick Dempsey ha recitato in alcuni episodi di Will&Grace, nel 2006, poco prima di tornare sul grande schermo con il film Come d’incanto, in cui ha recitato nella parte di un affascinante avvocato divorzista, e in Freedom winters, dove ha avuto come partner Hilary Swank. L’anno successivo lo ha invece visto protagonista di Un amore di testimone, in coppia con Michelle Monaghan, mentre nel 2010 ha ricoperto un ruolo in Appuntamento con l’amore, una commedia romantica che vedeva un cast straordinario, nel quale era presente anche Eric Dane, il dottor Sloan di Grey’s anatomy. Il 2011 lo ha visto quindi impegnato in Transformers 3, insieme a Josh Dushamel e Shia LaBeouf. 

È stato testimonial di Avon per il profumo Unscripted e di Versace per la sua campagna di moda per uomo per tre anni consecutivi. Nel corso del 2007 è stato giudicato da People il secondo uomo più sexy del pianeta. Grande appassionato di motori, ha partecipato al Maserati Trofeo World Series e per due volte alla 24 ore di Le Mans. Proprio la sua grande passione per le corse lo ha spinto a ventilare l’abbandono di “Grey’s anatomy”, nel caso la fiction dovesse diventare un ostacolo. È anche co-proprietario di una scuderia, la Vision Racing. Recentemente è trapelata la notizia riguardante la formazione di una nuova scuderia di auto, nella quale l’attore avrebbe al suo fianco il calciatore Alessandro Del Piero.

Per quanto concerne la sua vita privata, è stato sposato sino al 1994 con Rochelle Parker, la sua manager, di ben ventisei anni più grande. Si è quindi risposato con Jillian Fink, celebre artista del make-up di Avon, nel 1999. La coppia ha avuto tre figli, tra il 2002 e il 2007. In Italia Patrick Dempsey ha già avuto modo di partecipare ad alcune trasmissioni televisive, tra le quali una puntata di “Amici” nel corso dell’ultima edizione. Naturalmente la sua apparizione a C’è posta per te potrebbe catalizzare un grande numero di utenti, soprattutto la parte femminile del pubblico che ne apprezza le doti di sex symbol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori