Nella puntata di mercoledì 22 gennaio 2014 della trasmissione Chi lha visto? come sempre condotta da Federica Sciarelli vengono trattati diversi casi a partire dalla situazione di Christiane Seganfreddo per poi passare alla scomparsa di Giovanna Piras, a quella di Samuele Fraquelli, del misterioso violentatore che sta seminando il panico a Bologna, di Giulio De Angelis ed infine del tentativo di Angela Ferrara di riportare in Italia le figlie di Delia Piscopo. Il primo caso che viene trattato è la misteriosa scomparsa di Christiane Seganfreddo. Da quanto è emerso nel corso delle altre puntate, è quasi certo che si tratti di un allontanamento volontario da parte della donna, deciso nel momento in cui ha scoperto di essere affetta da una malattia che avrebbe potuto portarla alla cecità nel giro di pochi mesi. Christiane Seganfreddo si sarebbe allontanata per paura di poter essere un peso per la propria famiglia e a nulla sono serviti in tal senso gli appelli lanciati dai propri cari e dallex centrocampista del Milan Rino Gattuso. Si teme che Christiane Seganfreddo possa aver commesso un gesto estremo magari gettandosi in uno dei fiumi presenti nella zona dove è ubicata la sua abitazione. Lunica traccia che hanno in possesso gli inquirenti che si stanno occupando del caso, è che Christiane per un breve lasso di tempo ha tenuto acceso il proprio cellulare per poi spegnerlo e non riaccenderlo più.
Il secondo caso che viene trattato è quello relativo alla scomparsa di Giovanna Piras. Giovanna Piras di 54 anni, è scomparsa dalla propria abitazione ubicata a Assemini in provincia di Cagliari lo scorso 13 gennaio. Il marito, Giorgio, evidenzia come dopo la morte di loro figlio Simone che aveva appena 25 anni, Giovanna Piras è completamente cambiata. Lo stesso marito si addossa una serie di colpe probabilmente per non essere stato sufficientemente vicino alla propria compagna e anche per lassunzione di alcune psicofarmaci di cui la donna ha assoluto bisogno per curare alcuni disturbi della cefalea. Le uniche notizie che si hanno su Giovanna Piras è che al momento della scomparsa indossava un giubbino marrone scuro, un paio di scarpe da ginnastica e un pantalone di color grigio. Ovviamente, viene lanciato lappello a quanti dovessero averla vista a segnalare la cosa. Ci sono aggiornamenti anche per il caso del giovane ragazzo tedesco di nome Max Weil, che è andato via dalla propria casa in terra teutonica, in sella alla propria bicicletta per venire in Italia e ripercorrere lo stesso giro che alcuni secoli fa ha compiuto il famoso scrittore Goethe. Cera stata una segnalazione in un paesino vicino Bolzano, in cui sarebbe stato visto un ragazzo in sella a una bicicletta. Purtroppo il ragazzo segnalato non è Max per cui il mistero della sua scomparsa permane.
Si passa alla storia di Samuele Fraquelli, un operaio edile residente nella provincia di Lecco e per la precisione a Bellano, di 42 anni e del quale dallo scorso 14 dicembre si sono perse le tracce. La moglie di Samuele Fraquelli, racconta come il marito in quel mattino del 14 dicembre si sia alzato normalmente, abbia fatto colazione e quindi si sia messo alla guida dellauto aziendale per recarsi su un cantiere posto a circa 35 chilometri di distanza dalla loro casa. La moglie aveva presso accordi con il marito per aspettarlo a pranzo salvo poi constatare come questultimo non si sia presentato né allorario di pranzo a casa e neppure sul posto di lavoro. Iniziano così le ricerche con la sua auto viene rinvenuta nei pressi di Dorio, davanti alla casa dove solitamente Samuele Fraquelli insieme alla propria famiglia trascorreva le vacanze. La macchina presentava al suo interno le chiavi in posizione utile per la messa in moto e la cassetta degli attrezzi di lavoro. Allinterno della casa cerano evidenti segnali del suo recente passaggio ma di Samuele Fraquelli non cè traccia. Allo stato attuale delle cose non può essere neppure esclusa la pista che porterebbe ad un possibile tentativo di suicidio.
Si passa a parlare del misterioso violentatore che sta gettando nel panico la città di Bologna. La tecnica che sta utilizzando per adescare le proprie vittime è sempre la stessa ed ossia, si aggira intorno alla zona universitaria che è molto frequentata, terrorizza le malcapitate e poi le violenta. Al momento non si conosce con precisione i suoi connotati anche se, grazie alle testimonianze raccolte dalla polizia, è stato potuto tracciare un identikit abbastanza definito. Inoltre, è ormai chiaro come si tratti di un uomo di nazionalità non italiana, capigliatura biondo ed occhi color celeste. Probabili che abbia origini nordiche, almeno stando alle caratteristiche fisiche appena evidenziate. A quanto pare limprenditore di lavoro Giulio De Angelis, condannato nei tre gradi di giudizio, per aver molestato e violentato le proprie dipendenti, è scappato a Santo Domingo. Nei suoi confronti è scattato un ordine internazionale di cattura per assicurarlo alla giustizia in maniera tale che possa essere concretizzata la pena.
Infine, si parla di Angela Ferrara che sta facendo il possibile per far tornare in Italia le due figli di Delia Piscopo e che in questo momento si trovano nascoste in un luogo segreto dellEgitto. Purtroppo, per mettere in atto il suo intendimento occorre superare lostacolo posto dal padre delle due bambine, Mohammed, che non vuole consentire la cosa.
Christiane Seganfreddo, Sarah Scazzi, Luciano Cobianchi saranno tre dei casi che verranno trattati nella puntata di Chi l’ha visto? in onda questa sera, mercoledì 22 gennaio, su Rai Tre. Di certo il caso della donna scomparsa misteriosamente da Aosta è meno conosciuto rispetto a quello del giallo di Avetrana, ma non per questo meno interessante, anche perché potrebbero emergere elementi utili al suo ritrovamento. Ricordiamo che la puntata si può seguire anche in diretta streaming cliccando qui.
Il mercoledì sera di Rai Tre, a partire dalle 21.05, è come da tradizione dedicato allappuntamento con la cronaca nera di Chi lha visto? Il programma condotto da Federica Sciarelli che cerca di fare luce sui principali gialli italiani, dedicherà ampio spazio alla scomparsa di Christiane Seganfreddo, la mamma di Aosta con problemi alla vista che manca da casa, ormai, da 24 giorni. Un mese infernale per il marito e per il figlio di due anni; il cellulare della donna ha dato lultimo segnale alle cinque di mattina del 30 dicembre. Christiane non ha dormito quella notte, ma ha navigato in internet cancellando poi tutte le tracce prima di uscire di casa e sparire nel nulla. Dove si sarà mai diretta a quellora del mattino? Che cosa può esserle successo? Le ricerche, che continuano serrate, vedono lapporto anche dei cani molecolari.
Troveremo poi un focus sulle novità circa lomicidio di Sarah Scazzi (il tristemente celebre omicidio di Avetrana). Sono stati negati i domiciliari a Sabrina Misseri. Chi lha visto? si occuperà poi della sparizione di Luciano Cobianchi scomparso ben 57 anni fa alletà di dodici anni dalla provincia di Belluno mentre era in vacanza con altri giovani seminaristi.