Le anticipazioni di Scandal dicono che nella prossima puntata del 10 gennaio, la verità sulle elezioni truccate comincia a venire a galla. Dietro suggerimento di Olivia, David indaga sullesplosione della Cytron e riesce ad arrestare Hollis sia per quel crimine che per il tentato omicidio del Presidente, ma deve poi rilasciarlo per mancanza di prove. Mellie prova a impedire a Fitz di chiedere il divorzio anticipando il parto. Vediamo ora cosa è accaduto negli episodi di ieri. Nel primo episodio, dal titolo La spia che mi amava, Olivia (Kerry Washington) è impegnata alla Casa Bianca per salvare la carica di Fitz (Tony Goldwyn) quando riceve una chiamata di Harrison (Columbus Short) che le impone di tornare allo studio per una quesitone urgente. Il problema riguarda Huck (Guillermo Diaz) che sostiene di essere luomo che lidentikit diramato dallFBI descrive come il presunto attentatore del Presidente. Huck racconta di aver ricevuto una chiamata in cui la sua ragazza Becky (Susan Pourfar), in lacrime, lo implorava di raggiungerla in una camera dalbergo. Una volta arrivato, però, aveva trovato solo un fucile a cecchino telecomandato che allimprovviso aveva iniziato a sparare su Grant, quindi era fuggito portando con sé larma nella speranza di trovare indizi utili. Mentre Harrison si accorge che non esiste alcuna traccia di Becky precedente ai tre mesi in cui ha frequentato Huck, Abby (Darby Stanchfield) riesce a farsi dare da David (Joshua Malina) il filmato delle telecamere dellalbergo e scopre che proprio Becky potrebbe aver incastrato Huck. Luomo però rifiuta di ascoltare e decide di indagare da solo, ma, quando trova in casa di Becky una stanza segreta con le pareti invase da sue foto, deve arrendersi allevidenza dei fatti. La sera stessa, Becky lo incontra e gli propone di fuggire insieme, convincendolo. In seguito Huck ha un ripensamento e si accorda con Harrison affinché lo aiuti a incastrare Becky lasciando il fucile in casa sua non appena lei uscirà per incontrarlo.
Sally Langston (Kate Burton) obbliga il giudice Thornton (Debra Mooney) a dimettersi altrimenti rivelerà alla Nazione che ha un cancro in fase terminale e che i farmaci a base di marijuana con cui si sta curando potrebbero aver offuscato la sua capacità di giudizio, cosa che rovinerebbe la sua reputazione. In cambio della possibilità di mantenere lincarico, Verna rivela a Sally il nome dellattentatore. Durante una conversazione telefonica con sua suocera, Cyrus (Jeff Perry) scopre che James (Dan Bucatinsky) non ha affatto trascorso una notte in casa dei genitori la settimana precedente, quindi gli mette alle calcagna un investigatore privato perché pensa che lo tradisca, ma scopre che ha semplicemente fatto un viaggio di lavoro in Ohio. Decide allora di adottare una bambina così James sarà costretto a lasciare il lavoro per badare a lei. James però mangia la foglia e, ipotizzando che Cyrus lo stia facendo seguire, consegna la scheda di memoria a David. Becky non si presenta allappuntamento e sparisce. Poco dopo la CIA irrompe nello studio di Olivia e arresta Huck.
Nel secondo episodio, dal titolo Uno per il cane, Huck viene interrogato con metodi violenti e torture varie, ma rifiuta di parlare. Intanto, per mantenere Fitz in carica come Presidente, Mellie (Bellamy Young) falsifica la firma del marito su dei documenti ufficiali in cui il Presidente chiede il reintegro nel suo ruolo poiché sveglio e vigile, cosa che in realtà non è vera visto che Fitz è ancora in coma. Sally però subodora linganno e passa la lettera ai giornalisti sperando che qualcuno sveli la bugia. Olivia si adopera allora per rendere la farsa il più credibile possibile e riesce perfettamente nellimpresa.
Dopo aver saputo da David dove si trova Huck, Olivia convince Sally a farlo rilasciare, poi organizza il trasferimento del Presidente in un luogo fuori città allo scopo di attirare in una trappola Becky che, secondo Huck, non si arrenderà finché non avrà portato a termine il compito di uccidere Grant. Il piano funziona e Becky viene arrestata mentre Huck viene affidato alla custodia di Olivia. Il giorno seguente Olivia riceve una telefonata inaspettata: Fitz si è svegliato ed è proprio lui che la saluta dallaltro capo del telefono.
Infine, nellepisodio Addio Edison, dopo aver avuto unaspra discussione, Edison (Norm Lewis) intuisce che Olivia è stata lamante di Fitz. Decide comunque di avvisarla che Sally ha intenzione di comunicare al Gabinetto che la lettera di reintegro è un falso. Una serie di flashback mostra come si sono svolte la campagna elettorale e le elezioni del Presidente Grant: dal suggerimento da parte di Hollis Doyle (Gregg Henry) di truccare le elezioni grazie allaiuto di un genio dellinformatica alla richiesta di aiuto al padre di Fitz (stimato senatore col quale il Presidente ha un rapporto complicato), dalla morte di questultimo alla decisione di accettare la proposta di Hollis tenendo alloscuro Fitz. Per impedire a Sally di promuovere la sua rimozione dallincarico di Presidente, Fitz decide di comparire a sorpresa alla Casa Bianca smentendo così tutte le voci di un suo falso risveglio. Alla fine della giornata, Edison chiede a Olivia di sposarlo. Nello stesso momento, Fitz dice a Mellie di volere il divorzio.