MATTINO 5 / 17 ottobre 2014: news e aggiornamenti della puntata di oggi

- La Redazione

Nuovo appuntamento con il salotto di Mattino 5, il programma di approfondimento e informazione condotta da Federica Panicucci e Federico Novella in onda su Canale 5 dalle 8.45

panicucci_nuova_r439
Federica Panicucci

Siamo pronti per un nuovo appuntamento con il salotto di Mattino 5, il programma di approfondimento e informazione condotta da Federica Panicucci e Federico Novella in onda tutte le mattine su Canale 5 dalle 8.45. Nellattesa di scoprire che cosa ci riserverà questa nuova puntata, ecco di cosa si è parlato ieri. Si incomincia con la rubrica La Telefonata curata dal direttore del quotidiano Libero, Maurizio Belpietro che parla della manovra che sta per varare lattuale Governo presieduto dal Premier Matteo Renzi e che, stando a quanto emerso nelle ultime ore, dovrebbe prevedere uno sgravio della tassazione per i cittadini italiani per 18 miliardi di euro. Il protagonista dellappuntamento odierno è il capogruppo di Forza Italia al Senato, Renato Brunetta, che immediatamente attacca la manovra evidenziando come a suo dire sarebbe in realtà portatrice di nuovi aumenti del livello di tassazione perché labbassamento di alcune imposte, farà si che enti territoriali come i Comune e le Regioni, per reperire le risorse necessarie a garantire i servizi saranno costretti ad imporre aumenti ad esempio sulle accise e via dicendo. Brunetta inoltre parla delle tensioni sui mercati finanziari dovute alle difficoltà che sta incontrando la Grecia. Si cambia argomento e per la precisione di quanto avvenuto a Caivano in provincia di Napoli, lo scorso 24 giugno con il ritrovamento del corpo privo di vita della piccola Fortuna che tutti conoscevano il nomignolo di Chicca, che da una primissima disamina si credeva essere morta in conseguenza a un fatto accidentale e nello specifico caduta dal settimo oppure ottavo piano del palazzo in cui abitava. Dallautopsia è emerso un fatto che avvalora la tesi che la bambina di sei anni sia stata uccisa: sono state trovate sul suo corpo degli inequivocabili segni di abusi sessuali antecedenti alla morte e probabilmente risalenti anche a quindici giorni prima. Dunque secondo gli inquirenti ci sarebbe a piede libero un Orco e che potrebbe essere il responsabile che ha causato la morte del piccolo Antonio di 4 anni, deceduto con una dinamica molto simile a quella della piccola Fortuna. In collegamento telefonico intervengono nel corso della trasmissione la mamma di Fortuna, Mimma Giordano, che insieme al proprio avvocato sottolineano la richiesta di giustizia facendo anche un appello affinchè questo muro di reticenza crolli e si possa arrivare alla verità. A dibattere del caso cè in studio anche il criminologo Massimo Picozza che in effetti sottolinea come sia ormai chiaro che la bambina sia stata uccisa e che il tutto abbia a che fare con una storia di pedofilia. 

Si cambia argomento parlando del fenomeno dei falsi invalidi ed in particolare commentando la notizia che arriva direttamente dal piccolo centro di Luino in provincia di Varese, al confine con la Svizzera, dove la Guardia di Finanza ha arrestato ben 15 persone che in Italia risultavano essere invalidi per poi oltrepassare il confine e diventare dei comuni lavoratori. Addirittura cè il caso di un signore che risultava essere Cieco per lInps quando poi in Svizzera diventava un vero e proprio presentatore. La guardia di finanza ha appurato come le tredici persone abbiano frodato una somma di denaro pari a 500 mila euro. In studio ci sono Iva Zanicchi, Alessandra Mussolini e Antonio Guidi. Viene rimarcato come dovrebbe esserci pene esemplari non solo per i falsi invalidi che rubano importanti risorse ai cittadini italiani ma anche per medici e funzionari delle Asl che sono complici di queste frodi. Si calcola che annualmente i falsi invalidi costino allItalia qualcosa come 8 miliardi di euro. Con la dottoressa Fiorenza Camangi si parla di terapie naturali per prevenire malanni di stagione come il raffreddore, la tosse e linfluenza. Nello specifico vengono elencati alcune sostanze naturali molto utili come lestratto di papaya, lechinacea, il succo fresco di aloe ed il cardo mariano. 

Si cambia argomento parlando di un nuovo caso di maestri violenti a scuola con i bambini con larresto e la sospensione del maestro di un piccolo centro di Treviso che è stato colto sul fatto dalle telecamere a circuito fisso mentre maltratta con calci e schiaffi i piccoli alunni. Per dibattere del tema ci sono in studio Roberto Poletti e Ilaria Maggi presidente di leviedicolori.org. Ultimo segmento della trasmissione dedicato al Tg Rosa con in studio diversi ospiti tra cui Marco Balestri, Candida Morvillo, Nino Formicola, Kris Grove e Kris Reichert. Si parla ancora del matrimonio tra Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi, del fatto che George Clooney e la moglie di Amal abbia seguito un po le orme di William e Kate anche per quanto concerne il viaggio di nozze effettuato nelle Seychelles e delle nuove mode del modo legate alla multimedialità con sempre più papà famosi che espongono selfie con in propri bambini e come ora si tenti di conquistare la persona di interesse con i cosiddetti sexy-selfie. Si chiude con Samya che presenta la ricetta delle Mazzancolle in crosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori