SANDRO VERONESI/ Chi è lautore del libro Terre rare, ospite di Che tempo che fa

- La Redazione

Nella puntata di Che tempo che fa in onda oggi, tra gli ospiti ci sarà il famoso scrittore italiano Sandro Veronesi. Il suo ultimo libro si intitola “Terre rare”

Veronesi_SandroR439
Sandro Veronesi
Pubblicità

Nella puntata di Che tempo che fa in onda oggi, tra gli ospiti ci sarà il famoso scrittore italiano Sandro Veronesi. nato l1 aprile del 1959 a Firenze in una famiglia dalla quale sono usciti fuori, se così possiamo dire, diversi artisti di livello internazionale, come ad esempio suo fratello Giovanni Veronesi, noto regista che ha diretto alcuni successi come Manuale damore, Il barbiere di Rio e lultimo suo film Una donna per amica. Sandro Veronesi ha effettuato un percorso formativo ben lontano da quello risulterà essere il proprio campo di riferimento nonché la propria più grande passione, ossia la scrittura e di conseguenza la letteratura. Infatti, nel 1985 ha terminato in maniera brillante un percorso che lo porta a laurearsi presso lUniversità di Firenze in Architettura con una tesi che tuttavia lasciava trasparire un certo amore per la letteratura in quanto incentrata sulla figura di Victor Hugo.

Pubblicità

Non passano neppure tre anni e Sandro Veronesi riesce a dare sfogo al proprio grande estro pubblicando il suo primo libro intitolato Per dove parte questo treno allegro, al quale seguirà a distanza due anni un secondo romanzo. Il riscontro non è proprio eccezionale da un punto di vista delle vendite, ma Sandro Veronesi non demorde e nel 2000 si impone in maniera decisa dando alla luce il romanzo La forza del passato che fa incetta di premi in tutto il mondo venendo tra laltro tradotto in tantissime lingue. Per Sandro Veronesi è una vera e propria consacrazione che lo impone con personaggio di grandi capacità artistiche, come del resto conferma anche il fatto che lo stesso romanzo vengo utilizzato come soggetto di un film diretto dal regista Piergiorgio Gay.

Nel 2001 dedica la propria attenzione al genere per ragazzi e pubblica un libro che risulterà esser molto apprezzato, tantè gli consente di essere nuovamente premiato. Nel frattempo si è dedicato anche al mondo della televisione assumendo il ruolo di autore televisivo per un programma culturale che è andato in onda sulle frequenze di Rai Tre. Nel corso degli anni ha anche incominciato una serie di collaborazioni con alcune riviste e giornali, ma il suo apice arriva con la pubblicazione del libro Caos calmo, per il quale viene insignito del prestigioso Premio Strega e tantissimi altri soprattutto allestero.

Pubblicità

Sandro Veronesi è quindi ospite nel famoso salotto di Che tempo che fa anche per parlare e presentare il suo ultimo libro intitolato Terre rare, edito da Bompiani e che si preannuncia poter essere un altro grande successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori