FIORDALISO/ Chi è la cantante piacentina concorrente a Tale e quale show 2014

- La Redazione

Nella puntata odierna di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti, torna come concorrente per il titolo di Campionissimo 2014 la cantante e conduttrice televisiva Fiordaliso

fiordaliso-tale-e-quale-show_R439
premio regia televisiva
Pubblicità

Nella puntata odierna di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti, torna come concorrente per il titolo di Campionissimo 2014 la cantante e conduttrice televisiva Fiordaliso. Fiordaliso, il cui nome completo è Marian Fiordaliso, è nata a Piacenza il 19 febbraio 1956 in una famiglia con una spiccata passione per la musica visto che suo padre è un apprezzato musicista. Fiordaliso da giovanissima incomincia a studiare con costanza il pianoforte e a prendere lezioni di canto presso il Conservatorio della città. Verso la fine degli anni ’70 cè un primo impatto con la musica in quanto è la cantante di punta del gruppo Bagutti ma ben presto viene notata dal talent Depsa e intraprende la carriera di solista. Incomincia a esibirsi nelle vesti di solista a partire dal 1981 prendendo parte al Festival di Castrocaro, che allepoca era un trampolino di lancio fondamentale per quanti volevano farsi conoscere. Fiordaliso vincerà quella edizione con il pezzo Scappa via, condividendo la vittoria con Zucchero. Nel 1982 partecipa al Festival di Sanremo nellallora categoria A che era una sorta di pre Festival, per una pre selezione di quanti potevano accedere alla kermesse. In questa occasione propone la canzone intitolata Una sporca poesia che seppur non le permette di arrivare alla serata finale, ottiene un buon riscontro soprattutto dalla critica che dimostra di aver apprezzato la sua interpretazione. Nel 1983 ritorna a Sanremo nella categoria Nuove Proposte e grazie alla canzone Oramai scritta da Depsa in collaborazione con altri illustri autori, consente alla cantante di classificarsi al terzo posto finale.

Pubblicità

Nello stesso anno esce il suo primo album intitolato Fiordaliso e tra le altre cose decide di chiudere la collaborazione con Depsa per iniziarne una nuova con Luigi Albertelli. Lanno del successo è però il 1984 quando ritorna a Sanremo nella categoria Campioni presentandosi con il pezzo Non voglio mica la luna, che vanta tra gli autori anche il nome di Zucchero. Per Fiordaliso è probabilmente il pezzo di maggior successo tantè che la porterà a essere conosciuta anche al di fuori dei confini italiani. Fiordaliso tornerà a Sanremo altre sei volte, ma non riuscirà mai più a ottenere lo stesso successo sia come posizione finale che come riscontro nel pubblico. Il suo ultimo album pubblicato in Italia risale al 2011 e si intitola Sponsorizzata mentre nel frattempo ha dato avvio a una buona carriera nelle vesti di presentatrice televisione con i programmi Rai Domenica In nel 1993 e 1994, Piazza Grande dal 2004 al 2006 e infine partecipando come concorrente in due reality e per la precisione La talpa e Music Farm oltre che per lappunto in Tale e quale show del 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori