SILVIA SALEMI/ Chi è la cantante siciliana concorrente a Tale e quale show 2014

Nella puntata di venerdì 14 novembre 2014 di Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti rientra in gara Silvia Salemi, concorrente della terza edizione del programma

14.11.2014 - La Redazione
silvia-salemi-adele-tale-e-quale-show
Adele

Nella puntata di venerdì 14 novembre di Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti rientra in gara Silvia Salemi, concorrente della terza edizione del programma. Silvia Salemi è nata il 2 aprile 1978 a Palazzolo Acreide, un piccolo comune siciliano di circa 9 mila abitanti situato nella provincia di Siracusa. Silvia Salemi ha sin da subito mostrato di avere una particolare propensione per il canto nonché una grande passione per la musica. Nellanno 1995 partecipa al Festival di Castrocaro, che riesce a vincere con il pezzo intitolato Con questo sentimento. Questo sarà una sorta di trampolino di lancio tantè che nellanno successivo partecipa al Festival di Sanremo Giovani che le consente a sua volta di ottenere il pass per entrare nella ristretta ed esclusiva cerchia di nuove proposte del festival dello stesso anno. Silvia Salemi vi partecipa con la canzone Quando il cuore che le consentirà di ottenere un buon quinto posto finale. Dopo questa primissima esperienza viene pubblicato il proprio primo album che si intitola Silvia Salemi.

Nel 1997 ritorna a Sanremo dove si presenta con uno dei suoi pezzi più celebri e conosciuti ossia A casa di Luca che le consente di conquistare il premio della critica nonché di essere protagonista nelle classifiche dei singoli più venduti. Nello stesso anno a partecipa a quella edizione del programma musicale Un disco per lestate con il pezzo Stai con me stanotte. Nel 1998 partecipa per il terzo anno consecutivo con un pezzo intitolato Pathos con il quale mettere in essere nuove sonorità derivanti dal proprio viaggio in Tibet ma non riuscirà a ripetere lexploit dellanno precedente. Mentre si prepara a partecipare al Festivalbar, ha sempre nel 1998 una esperienza al fianco di Pippo Baudo nella conduzione del programma di Canale 5 Il gran ballo delle debuttanti e poi su Rai Tre la trasmissione Viaggi nei luoghi sacri. Il suo quarto album arriva esattamente nel 2000 e si intitola Arancia mentre è il 2003 lanno scelto per tornare a Sanremo con il pezzo Nel cuore delle donne.

Nel 2004 Silvia Salemi tenta lavventura del reality musicale Music Farm. Nello stesso anno cè una importante novità sentimentale per lei in quanto convola a nozze. Matrimonio dal quale nasceranno i suoi due figli. Nel 2007 il suo ultimo album Il mutevole abitante del mio solito involucro, mentre lultimo singolo pubblicato è intitolato Amore disperato, e viene reso disponibile ai propri fan nel 2012. Nel frattempo e per la precisione del 2005 per Silvia Salemi cè stato spazio anche per una esperienza nei panni di conduttrice radiofonica nel programma La mezzanotte di Radio Due. Nel 2013 ha partecipato a Tale e quale show ottenendo un ottimo riscontro, venendo premiata anche con la targa Migliore Voce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori