Sta per partire il nuovo talent di genere culinario, Il più grande pasticciere, che andrà in onda dal prossimo martedì 25 novembre 2014 su Rai Due con la conduzione di Caterina Balivo. Tra i concorrenti che si presentano ai nastri di partenza cè anche Emilio Glorioso. nato Palermo dove ha vissuto per buona parte della propria vita portando avanti il proprio lavoro, che naturalmente è rivolto al settore della pasticceria. Emilio Glorioso nonostante sia giovanissimo con i suoi 26 anni di età ha già una certa esperienza con la preparazione dei dolci visto che si occupa della cosa ormai già da sei anni. Nellultimo periodo ha lasciato la città natale per trasferirsi a Milano anche per aumentare le proprie conoscenze e quindi ampliare le proprie qualità e specificità. Tuttavia Emilio Glorioso non ha mai voluto dimenticare le tradizioni dellamata Sicilia e anzi ha sottolineato in sede di presentazione durante il casting, di avere come proprio obiettivo quello di far conoscere tutte le bontà e le tipicità della Sicilia nellambiente di lavoro dove attualmente si interfaccia.
Il primo impatto con il mondo della pasticceria Emilio Glorioso lo ha avuto quando era ancora una adolescente. Mosso dalla volontà di guadagnare soldi per i propri bisogni di giovanissimo, incomincia ad apprendere larte della pasticceria allinterno di un laboratorio dolciario presente nella propria città natale. Tuttavia Emilio Glorioso deve fare i conti con alcuni sacrifici come lalzarsi molto presto la mattina nonché rinunciare alla possibilità di passare il tempo libero con amici magari giocando a calcio e quantaltro. Questo lo porta nel giro di poco tempo a prendere la decisione di abbandonare, convinto che questo genere di professione non fosse adatta alle proprie qualità. Tuttavia a distanza di pochi mesi si rende conto di avere una certa nostalgia di quellambiente nonché una passione per la creazione di dolci e ritorna sui propri passi. Emilio Glorioso incomincia a frequentare le migliori scuole di pasticceria disseminate sul territorio siciliano e di pari passo hanno inizio tantissime collaborazioni con laboratori, pasticcerie e industrie dolciarie.
Il giovane ragazzo scopre di avere un grande talento e una passione molto forte soprattutto nellutilizzo della frutta per creare dolci che poi riesce a decorare in maniera straordinaria, dando loro delle forme geometriche davvero molto appariscenti e intriganti. Emilio Glorioso ha evidenziato come una sua altra grande passione sia quella di viaggiare, anche se il fine ultimo è quello di provare nuove prelibatezze presenti sul variegato territorio italiano e quindi prendere spunto per le proprie creazioni. Infine, durante il casting ha voluto dare una interpretazione di pasticceria molto romantica, paragonandola al momento nel quale si è a cena con una bellissima donna che si vuole sedurre per poi portarla allaltare per farla diventare la propria moglie.