Tra le concorrenti del nuovo talent di Rai Due, Il più grande pasticcere, che andrà in onda a partire dal prossimo 25 novembre, figura il nome di Silvia Federica Boldetti. Lei è nata a Torino nel 1988 e poi si è trasferita per varie ragioni nella città di Bologna. Si considera però una classica torinese doc che per la prima parte della propria vita non aveva mai manifestazione una specifica passione per la cucina e in particolare verso la possibilità di poter diventare un giorno una affermata pasticcera. Infatti, Silvia Federica Boldetti dopo aver concluso con il conseguimento del diploma di scuola media superiore, decide di iscriversi alla facoltà di Economia e Commercio, credendo che quella fosse la strada da percorrere nella propria vita. Le cose vanno molto bene con la giovane donna che riesce a conseguire in tempi brevi la laurea in Economia. Tuttavia, si rende conto poco alla volta di come quello non fosse il proprio mondo. Infatti, si accorge di avere una grande passione per la pasticceria e quindi decide di dare un netto taglio alla propria vita iscrivendosi alla facoltà di Scienze Gastronomiche.
Questa sarà una grandissima intuizione da parte di Silvia Federica Boldetti perché le consentirà di trasformare questa sua passione per i dolci e larte della pasticceria in un vero e proprio lavoro anche per effetto della decisione di frequentare le più importanti e rinomate scuole di pasticceria di tutta Italia. Questo suo impegno e sacrificio, viene ampiamente ricompensato visto che le sue doti e qualità nel settore vengono fin da subito riconosciute tantè che attualmente lavora come consulente per diverse aziende dolciarie sia italiane che internazionali. Altra grande passione di Silvia Federica Boldetti è quella per la scrittura, cosa che lei non ha voluto trascurare e mettere da parte tantè che nonostante i tantissimi impegni che ci sono nellarco della propria giornata tipo, lei riesce sempre e comunque a trovare il tempo necessario per leggere e soprattutto scrivere articoli con riviste del settore alimentare con le quali collabora con costanza.
Nonostante Silvia Federica Boldetti abbia una breve esperienza nel campo della pasticceria visto che sono soltanto due anni che si è dedicata a questo mondo, ha dimostrato di essere molto preparata ed ora vuole stupire tutti soprattutto con la sua specialità che è il cioccolato, per il quale ha una vera passione. La concorrente nella fase di casting ha dichiarato come per lei la pasticceria significhi un imprescindibile mix di chimica, magia e fantasia che unisce per dare vita a prodotti che appagano sia lanimo che il corpo.