Partirà da oggi un nuovo programma sul canale Sky Tg24: si tratta di Dissesto Doloso, una trasmissione di inchiesta con lo scopo di indagare di chi siano le responsabilità per gli innumerevoli danni che il maltempo che si è abbattuto sullItalia ha causato in moltissimi territori. Nel video di anticipazioni rilasciato dal canale si vedono anche testimonianze di gente comune, che racconta la propria esperienza: come per esempio una mamma la cui bimba, ogni volta che comincia a piovere, chiede se sono al sicuro oppure no questa volta. O ancora persone che confermano la loro paura: immagini che mostrano labbandono la fatiscenti di molitissime strutture che non sono più in grado di trattenere lacqua. Si cercherà di capire che cosa ci sia che non va e cosa deve essere cambiato. Clicca qui per vedere il video di anticipazioni rilasciato da Sky Tg24.
Da questa sera, lunedì 1 dicembre, alle 20.20 su Sky Tg24 va in onda Dissesto Doloso (e successivi passaggi alle 23 dello stesso giorno e alle 14 del 2 dicembre) con Sarah Varetto, direttore del canale all news. Si tratta di un viaggio attraverso i disastri recenti che hanno colpito l’Italia: alluvioni, frane e inondazioni. Questi eventi catastrofici però non sono dovuti non solo al maltempo ma anche alla burocrazia, allillegalità e alla cattiva gestione del territorio. Il nostro è il Paese più fragile d’Europa. Solo per frane e alluvioni ha spiegato Sarah Varetto – abbiamo contato più di 12 mila morti in un secolo. La geologia di una nazione non è una responsabilità della politica. Ma come la si affronta, sì. E noi vogliamo fare proprio questo: puntare il dito sulle responsabilità private e pubbliche dello scempio compiuto nel nostro Paese.
Dalla Sardegna al Seveso in Lombardia, da Genova a Napoli le telecamere di Sky TG24 mostrano le ferite del nostro paese. I reportage, a cura di Andrea Bignami, sono stati realizzati da Tonia Cartolano, Chiara Cerqueti, Francesca Cersosimo, Paolo Chiariello, Alessandra Del Mondo, Manuela Iatì e Carlo Imbimbo.
Dissesto doloso sarà disponibile anche in streaming su skytg24.it e sarà possibile seguire i temi della serata anche sui canali social: Facebook e Twitter con l’hashtag #DissestoDoloso.