Romeo e Giulietta, miniserie su Canale 5. Anticipazioni seconda puntata 5 dicembre 2014: Romeo costretto all’esilio

- La Redazione

Romeo e Giulietta, la miniserie su Canale 5. Vediamo le anticipazioni della seconda e ultima puntata che andrà in onda venerdì 5 dicembre. Si riprende dal matrimonio dei due amanti

Romeo-e-giulietta
Rome e Giulietta su Canale 5

Venerdì 5 dicembre in prima serata su Canale 5 andrà in onda la seconda e ultima puntata di Romeo e Giulietta, la miniserie di Riccardo Donna con Alessandra Mastronardi e Martin Rivas. Vediamo alcuni anticipazioni dell’ultima puntata, che riprende da dove si erano interrotta la prima: dal matrimonio segreto di Romeo e Giulietta. I due giovani, ormai marito e moglie, attendono la messa domenicale per dare l’annuncio alle loro famiglie: ma fuori chiesa Mercuzio viene ucciso da Tebaldo, che a sua volta viene ferito a morte da Romeo. Il giovane Montecchi viene esiliato. Ma Paride vuole sposare Giulietta: la ragazza, per evitare le nozze, decide di bere una pozione preparata da Frate Lorenzo che simulerà la sua morte. Il piano prevede la fuga finale con Romeo, ma così non avverrà. Romeo non saprà mai della finta morte di Giulietta e credendola morta si uccide nella cripta. Quando Giulietta si risveglia vede Romeo e si toglie la vita. Sarà il dolore comune a unire Montecchi e Capuleti.

Parallelamente alla vicenda di Romeo e Giulietta (che già dovrebbero essersi sposati in segreto, stando al testo di Shakespeare), la miniserie in onda su Canale 5 sta seguendo il filone di Ursula e Paride. La prima è un personaggio inesistente nella tragedia shakesperiana, mentre il secondo dovrebbe essere il promesso sposo di Giulietta, ma con un ruolo limitato solo al primo atto, per lasciare poi spazio alle vicende dei due protagonisti innamorati.

Qualcuno su Twitter se n’è accorto: la festa a casa Capuleti c’è stata, ma non si è vista la scena del balcone tanto celebre in Romeo e Giulietta. Una scena che Shakespeare aveva previsto proprio dopo il ballo in maschera e prima dell’incontro tra Romeo e Frate Lorenzo.

Nei film ispirati a Romeo e Giulietta non si era arrivati forse così tanto a stravolgere la tragedia di Skakespeare come fatto nella miniserie in onda su Canale 5. Paride, che dovrebbe essere il pretendente di Giulietta, è in realtà il promesso sposo di tal Ursula, sorella della Capuleti, che però nella versione originale non esiste. La cosa non va molto giù ai telespettatori, senza dimenticare che Tebaldo dovrebbe avere un ruolo diverso e che il ballo a casa Capuleti dovrebbe essere in maschera, senza essere aperto alla partecipazione dei Montecchi….

Montecchi e Capuleti si sono scontrati e Romeo e Giulietta si sono incontrati, seppur in un modo che non si può certo definire romantico. Il prologo di questa fiction su Canale 5 è quindi differente da quello scritto da William Shakespeare, ma agli utenti di Twitter questo al momento sembra interessare poco, anche se qualcuno si chiede come mai ci siano I Cesaroni tra Montecchi e Capuleti (chiaro riferimento a Elena Sofia Ricci e Alessandra Mastronardi, attrici note per la loro presenza nella fiction ambientata alla Garbatella).

Manca poco all’inizio della fiction in due puntate “Romeo e Giuletta” in onda su Canale 5. E su Twitter i fan sono già pronti per commentarla in diretta, attraverso l’hashtag ufficiale #RomeoeGiulietta. Il canale social di Mediaset @social_mediaset è pronto poi a lanciare domande e argomenti per le discussioni su Twitter.

Mancano poche ore alla messa in onda della prima puntata di Romeo e Giulietta, la nuova serie di Canale 5. In esclusiva sul sito di Mediaset è stato pubblicato un video che mostra i primi tre minuti della fiction. Ecco come comincia la miniserie ispirata alla tragedia di Shakespeare. Un lungo convoglio di uomini attraversa un sentiero nel bosco innevato. A chiudere il corteo una lettiga con le finestre oscurate, sul frontespizio campeggia uno stemma con una croce bianca su fondo rosso: al suo interno c’è Giulietta Capuleti (Alessandra Mastronardi) con la sua balia (Elena Sofia Ricci). Intanto un gruppo di uomini guidati da Romeo Montecchi (Martin Rivas) si preparano ad attaccare il convoglio dei Capuleti. Ma nella coincitazione del momento il ragazzo rimane folgorato, ricambiato, dalla bellezzadi Giulietta… Clicca qui per vedere i primi tre minuti della prima puntata 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori