ULISSE – IL PIACERE DELLA SCOPERTA/ Anticipazioni puntata 6 dicembre 2014: la Roma cristiana

- La Redazione

Questa sera su Rai 3 va in onda una nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta. Vediamo le anticipazioni su questo appuntamento dal titolo “Roma Cristiana”

Ulisse-alberto-angela
ulisse il piace della scoperta

Questa sera andrà in onda su Rai 3 una nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta dal titolo “Roma Cristiana”. Da molti secoli infatti Roma è ogni anno meta di milioni di turisti attirati dai resti archeologici dellimpero, le meraviglie artistiche che si sono sovrapposte nel corso dei secoli, ma anche il suo essere centro della cristianità. Nel corso della puntata Alberto Angela compirà un viaggio nei tanti luoghi, monumenti, edifici che hanno fatto la storia della cristianità. Il viaggio toccherà le principali Basiliche ma anche angoli della città più appartati, nascosti, dove sono presenti testimonianze importanti della storia della Chiesa. Filo conduttore della puntata è il racconto di come la capitale dellimpero sia diventata capitale della cristianità.

Leditto del 313, con il quale limperatore Costantino stabiliva la libertà di culto, più che una cesura nella storia di Roma segna un passaggio: templi pagani diventano chiese (è il caso, clamoroso, del Pantheon); colonne di edifici pubblici vengono inglobati in nuovi luoghi di culto; vasche termali diventano fonti battesimali. Il cristianesimo riesce a raccogliere e tramandare la cultura romana, magari trasformando in ricorrenze religiose festività pagane, e cambiando profondamente la città.

Il viaggio di Ulisse comincia dalla via Appia, dal Domine Quo Vadis, là dove Pietro sarebbe stato convinto dallapparizione di Cristo, a tornare a Roma per affrontare il martirio e permettere quindi la nascita di una forte comunità cristiana e finisce con uno sguardo dinsieme su Roma, dal Gianicolo, mentre al tramonto da tante chiese si alza il suono delle campane. L’appuntamento è per sabato a partire dalle 21:30 su Rai3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori