Prima di scoprire nel prossime anticipazioni di “Un posto al sole”, rivediamo quanto successo nella puntata di venerdì 7 febbraio della soap opera. Continua la sfida culinaria che si è scatenata tra Teresa (Carmen Scivittaro) e Raffaele (Patrizio Rispo). Quest’ultimo infatti si è un po’ montato la testa per via del successo del suo programma di cucina. Inoltre, prosegue la battaglia legale tra Greta (Cristina D’Alberto) e Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) per l’affidamento di loro figlia Cristina, che incrina sempre più il rapporto tra Greta e il suo nuovo compagno Eduardo (Vincenzo Ferrera). Infine, ci viene mostrato il malessere di Genny (Gennaro Mirto), che ha litigato con Rossellina (Giorgia Gianetiempo) perché crede che lei si vergogni di lui, e che adesso corteggia la sua amica Daniela (Alessia Quaratino). Rossella è preoccupata perché Genny non le risponde più al telefono, ma non sa che lui si trova insieme a Daniela. Si sfoga con sua madre Silvia (Luisa Amatucci), che cerca di consolare la figlia dicendole che probabilmente lui è solo momentaneamente arrabbiato. L’avvocato di Greta, Stefano Maffei (Paolo Antonio Simioni) si trova in tribunale, e telefona a Greta per dirle che l’aggressione di Eduardo a Roberto peggiora notevolmente la sua posizione nei confronti del giudice per la causa di affidamento. La donna non sa che lui in realtà è d’accordo con Roberto. Michele (Alberto Rossi) torna a casa e Silvia gli accenna dei problemi di Rossellina con Genny. L’uomo allora decide di prestarle lo scooter per andare a scuola, per farla sorridere, e la riempie di consigli su come guidarlo. Al Vulcano, Teresa e Otello (Lucio Allocca) fanno una pausa dopo aver fatto spesa, e lui si lamenta perché lei è troppo esigente nella scelta degli ingredienti. Lei sostiene che sono fondamentali per la buona riuscita di un piatto, ma Otello sa che è perché la moglie ha preso troppo sul serio la sfida con Raffaele. La sera precedente infatti, durante la sua trasmissione, Raffaele ha detto che la cucina tradizionale deve essere reinventata, e che la puntata successiva avrebbe fatto vedere una variante per realizzare il gateau con le patate. Teresa decide allora di preparare a sua volta un gateau di patate, secondo però la ricetta della tradizione.
Greta ed Eduardo litigano, perché lei gli comunica che è molto probabile che lei perda l’affido di Cristina e la colpa è dell’aggressione che lui ha fatto nei confronti di Roberto. Raffale parla con Andrea (Davide Devenuto) circa le foto pubblicitarie che si deve fare: il ragazzo vorrebbe proporsi come fotografo, ma Raffaele non è d’accordo perché vuole un nome di richiamo. In quella sopraggiunge Teresa, che lo rimprovera per il programma della sera prima dicendo che i piatti della tradizione non devono essere rovinati. Lancia la sfida, dicendo che lei farà invece un gateau tradizionale. Giulia (Marina Tagliaferri) parla con Genny, dicendogli che collaborerà con una nuova associazione, quella di Eduardo Nappi. Lui non sembra entusiasta e lei lo rimprovera, ma Genny è amareggiato perché pensa che tanto non verrà mai accettato dal contesto e verrà sempre considerato un poco di buono.
Raffaele è deciso a raccogliere il guanto della sfida lanciato da Teresa, anche se sua moglie Ornella (Marina Giulia Cavalli) cerca di fargli cambiare idea. Teresa e Raffaele si mettono dunque ai fornelli, per preparare i rispettivi gateau. Otello viene chiamato a fare il giudice. Nel frattempo Greta è in tribunale ed è molto agitata all’idea di poter perdere sua figlia, e il suo avvocato non la tranquillizza.
Daniela è al Vulcano e si scambia messaggi con Genny; in quella arriva Rossella che vuole fare pace con la sua migliore amica, e quest’ultima resta imbarazzata perché non se lo aspettava. Otello non sa dare un giudizio tra il gateau di Raffaele e Teresa, e Silvia e Ornella sono preoccupate perché ciò significa che la sfida tra i due continuerà, e sono intenzionate ad impedirlo. In tribunale, Greta è nervosa, in attesa che venga chiamata dal giudice; ma inaspettatamente Roberto la prende da parte e le dice di voler rinunciare spontaneamente all’affido di Cristina, perché spera un giorno di poter di nuovo formare una famiglia con loro, e di non voler separare la madre dalla figlia.
Trama puntata 10 febbraio 2014 – Filippo e Viola continuano la loro relazione “clandestina”, ma un evento inaspettato e violento, sta per sconvolgere le loro vite. L’improvvisa e strategica decisione di Ferri di fare marcia indietro riguardo alle richieste per la separazione, darà i suoi frutti, scavando una progressiva distanza tra Greta ed Eduardo. La tensione “culinaria” tra Raffaele e Teresa sfocia in un’aperta sfida che prossimamente li vedrà ufficialmente contrapposti.