C’è anche Renzo Rubino tra gli ospiti della puntata de Le invasioni barbariche in onda questa sera. Rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo, Oronzo Rubino, in arte Renzo, è un giovane cantautore di origini pugliesi nato a Taranto nel 1988. Fin da subito nel suo sangue scorre la passione per la musica, tanto che a soli vent’anni inizia a esibirsi nelle varie piazze pugliesi con Pianafrasando. Nel corso degli stessi anni, Renzo fonda il gruppo musicale indipendente, assieme ad alcuni suoi amici, chiamato TKM, e contemporaneamente diviene il pianista presso un noto night club pugliese. La carriera del giovane Renzo dunque, almeno per i primi anni, prosegue tra un night e l’altro, e tra un’esibizione in piazza e l’altra.
Il salto di qualità avviene quando nel 2011 il cantante riesce ad incidere il suo primo album, intitolato Farfavole, con il quale riesce ad avere un discreto successo. Per Renzo dunque prosegue la carriera da indipendente, la quale gli permette di esser conosciuto da una piccola nicchia di fans, i quali comunque lo seguono nei suoi mini tour. Lo scorso anno, ovvero nel 2013, esce il suo secondo album, intitolato Poppins, che riesce ad avere un successo maggiore rispetto il suo primo lavoro musicale. Il 2013 segna il debutto di Renzo Rubino nel palcoscenico più importante nell’ambito musicale, ovvero Sanremo giovani: il suo brano si intitola Il postino (amami uomo), e riesce ad avere delle critiche positive dai giudici che apprezzano la tematica e l’impegno nell’affrontare una prova così complessa. Renzo non riuscirà però a vincere l’edizione del Festival dei Giovani, riceve però il Premio per la critica Mia Martini. Lo stesso anno, Renzo vince il Wind Music Awards.
L’anno successivo, ovvero il 2014, Renzo partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo, stavolta nella categoria dei Campioni. dove si classifica in terza posizione, portando ed intonando sul palco il brano intitolato “Ora”. Il suo secondo brano invece, “Per sempre e poi basta” riesce ad aggiudicarsi il premio per il Miglior Arrangiamento nella sezione dei Campioni, per la base musicale scelta per il secondo brano intonato sul palcoscenico. Quest’anno è uscito il suo nuovo disco contenente le tracce presentate a Sanremo e intitolato “Secondo Rubino”.