C POSTA PER TE/ Chi è Sabrina Ferilli, l’attrice nel cast de La grande bellezza

- La Redazione

Sabrina Ferilli è tra gli ospiti della puntata di Cè posta per te in onda questa sera. L’attrice romana conosce bene Maria De Filippi essendo stata giudice fissa ad Amici

infophoto_sabrina_ferilli_R439
Sabrina Ferilli (InfoPhoto)

Sabrina Ferilli è tra gli ospiti della puntata di Cè posta per te in onda questa sera. Lattrice è nata a Fiano Romano, in provincia di Roma, il 28 giugno del 1964. La sua carriera cinematografica inizia verso la metà degli anni Ottanta in ruoli di secondo piano e in piccoli film, ma si fa presto notare. Tra il 1993 e il 1994, infatti, è presente in ben quattro film tra cui La bella vita di Paolo Virzì, con cui la Ferilli ottiene il Nastro dArgento come miglior attrice protagonista. Le sue apparizioni diventano sempre più frequenti e la popolarità dell’attrice aumenta tanto che nel 1996 le viene affidata la conduzione del Festival di Sanremo al fianco di Pippo Baudo e di Valeria Mazza. I suoi impegni si dividono sempre di più tra teatro (celebre la sua interpretazione nella commedia Rugantino), cinema e televisione, per la quale interpreta numerosi personaggi di fiction. Sabrina Ferilli diventa così uno tra i volti più noti della televisione e la rivista Max la richiede per il calendario del Duemila. Le pose sensuali in cui la Ferilli è stata immortalata dai fotografi della rivista hanno realizzato vendite per oltre un milione di copie, lanciandola a pieno titolo anche come icona sexy. Ed è poi celebre anche il suo spogliarello nel 2001 tenuto al Circo Massimo davanti a migliaia di tifosi della Roma per festeggiare la vittoria dello scudetto.

I successi con le fiction televisive continuano: con Commesse e Commesse 2, l’attrice conferma ancora una volta la sua popolarità, mentre al cinema, la Ferilli prende parte a una serie di cinepanettoni. L’alternanza tra commedie e i film impegnati evidenzia la sua grande versatilità e nel 2008 vince un altro Nastro d’Argento come migliore non protagonista per il film Tutta la vita davanti, di Paolo Virzì. E lo stesso premio le viene assegnato di recente, nel 2013, per il film La grande Bellezza di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar 2014 come miglior film straniero. E proprio in relazione al premio ricevuto dal film la Ferilli ha evidenziato il suo dispiacere per non aver potuto essere presente all’importante cerimonia. Intanto continua ad alternare la carriera di attrice a quella di testimonial (fa da madrina d’apertura al Roma Film Festival del 2013), facendo anche esperienze nel campo della giuria di programmi televisivi (nel 2013 è stata giudice fissa di Amici di Maria De Filippi).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori