Tra le scelte fatte da Miguel Bosè nella fase di composizione della sua squadra blu, va ricordata quella caduta su Giada Agasucci, ragazza di Pomezia che ha saputo mettersi in estrema evidenza in queste prime fasi della tredicesima edizione di Amici per padronanza vocale e personalità. Secondo le anticipazioni, nella prima puntata del serale Giada canterà in duetto con i Modà. Nata nel 1995, Giada Agasucci vive con la famiglia e la sorella maggiore nel centro dellhinterland romano che gli ha dato i natali. La sua grande passione per il canto è nata molto presto, a soli sette anni, accompagnandosi a quella per la danza, in particolare per i balli latinoamericani. Proprio nel canto ha però fatto intravedere quelle doti in grado di consentirle un percorso importante, del resto testimoniato da un curriculum già importante a dispetto delletà. Ha infatti vinto il primo premio nel corso dellAnzios got talent, ottenuto con una eccellente interpretazione di One and only, uno dei cavalli di battaglia di Adele. Inoltre, ha riportato un lusinghiero secondo posto nella categoria riservata agli interpreti, durante il Festival dellAdriatico, intitolato al compianto Alex Baroni. Premi cui si sono accompagnati altri importanti risultati, tra cui la vittoria a Sognando tra le stelle 2013 e il terzo posto riportato nel corso del Faenza Pop Festival. Ha anche partecipato a concorsi come Una voce italiana, Miss Teenager Italy e Una stella sarà, oltre che al festival di Roma dedicato alla canzone inedita, mettendosi sempre in grande evidenza.
Il filmato che lha introdotta ad Amici ha subito dato al pubblico e ai selezionatori limpressione di una ragazza dalle idee chiare ed estremamente determinata, tanto da affermare che in caso di insuccesso non ne farebbe un dramma. Una determinazione che potrebbe in effetti rivelarsi decisiva in una gara ove proprio le doti caratteriali possono fare la differenza, soprattutto davanti alle prime difficoltà.
Nelle interviste che hanno preceduto la gara, Giada Agasucci ha dichiarato di non riuscire a essere clemente con chi ostenta cattiva educazione e arroganza, un tratto che a sua detta sembra comune a molte persone. Allo stesso tempo, ha affermato di gradire negli altri la coerenza e la capacità di portare avanti senza tentennamenti i valori in cui credono. Tra i suoi principali difetti, ha messo in evidenza la grande difficoltà a relazionarsi con persone più anziane di lei, indicando nella mancanza di autostima la probabile causa di questo problema.
Ha inoltre dichiarato di sentirsi una persona estroversa e soprattutto sempre disponibile con il prossimo, come del resto testimonia il suo impegno a tempo perso come catechista. Il suo rapporto con la musica è qualcosa di speciale, tanto da indurla a pensare di essere stata scelta dalla stessa e non di averla scelto. Cantare rappresenta per lei soprattutto un modo di esprimere emozioni che altrimenti stenterebbe a mostrare allesterno e questo contribuisce non poco allintensità delle sue interpretazioni, che si unisce a una già rilevante padronanza del mezzo vocale, difficile da riscontrare in interpreti così giovani.
Un percorso di tutto rispetto che l’ha quindi introdotta con ottime credenziali alla tredicesima edizione di Amici, l’ormai celebre show diretto da Maria de Filippi, in cui non ha deluso le attese, superando le difficili fasi di una gara a ostacoli sempre estremamente selettiva. Entrata nella classe nella puntata del 30 novembre, in cui si è esibita in Nothing’s Real But Love, un pezzo di Rebecca Ferguson, nella puntata del 14 dicembre ha affrontato prima Bohemian Rapsody, storico pezzo dei Queen e poi Cigno Nero, battendo facilmente gli Exxtra. La tappa dell’11 gennaio l’ha invece vista contrapposta a Deborah Iurato, con Vivimi, la cui esecuzione ha spinto Grazia Di Michele a dichiararla armonica. Non esaltante invece la performance inanellata il primo di febbraio, quando si è esibita in una versione non proprio indimenticabile di un pezzo di Pink, Blow Me (One Last Kiss). L’8 marzo è invece riuscita a dare il meglio delle sue capacità interpretando We found love di Rihanna, con cui ha strappato l’accesso al serale. Infine, una settimana dopo è stata scelta da Miguel Bosè, per la sua squadra, con un caloroso abbraccio a sigillo della scelta da parte del direttore artistico spagnolo.