Nella prossima puntata di Un posto al sole, la numero 4001, vedremo che un nuovo cliente dell’agenzia investigativa potrebbe mettere in pericolo la vita di Arianna, mentre Monica troverà una soluzione per il riconoscimento di paternità di Jimmy… Prima di scoprire tutte le anticipazioni, ecco cosè successo nellultimo episodio andato in onda (il numero 4000): si inizia da Tommaso (Michele Cesari) e Serena (Miriam Candurro), con lui che è ancora geloso del precedente rapporto di lei con Filippo (Michelangelo Tommaso) e deluso dal fatto che la ragazza non voglia trasferirsi in una nuova casa con lui. Serena, dal canto suo, cerca di chiamarlo per scusarsi del suo atteggiamento, ma il telefono di Tommaso è sempre spento. Intanto Guido (Germano Bellavia) torna a casa di corsa, perchè deve assistere alla puntata quattromila della sua telenovela preferita, Saudade do Sol. Ma lì ha una brutta sorpresa: il televisore è sparito! Loredana (Veronique Vergari) gli spiega di averlo dato via, ritenendo che rubasse troppo tempo alla loro intimità. Guido non la prende troppo bene, e comincia a bussare disperatamente alle porte di tutti gli inquilini del palazzo per trovare qualcuno che lo ospiti, e gli permetta di seguire la puntata. Marina (Nina Soldano) è alle prese con un nuovo addio, anche se in realtà si tratta solo di un arrivederci. Sua figlia Elena (Valentina Pace) e sua nipote Alice (Fabiola Balestriere) stanno ripartendo per Londra, e Andrea (Davide Devenuto) si offre di accompagnarle in aeroporto, visto che Marina sostiene di non amare molto le partenze. La donna si sente ancora molto giù per la morte di Giorgio (Stefano Davanzati), con il quale aveva pensato di poter ricostruire una nuova vita. Ai cantieri, ha un intenso dialogo con Serena. Quest’ultima si scusa, perchè Marina l’ha vista al telefono che cercava di chiamare Tommaso. Marina le dice che Tommaso non è l’uomo giusto per lei, e che l’amore non è che un’illusione. ma la ragazza sembra invece fermamente convinta del contrario. Quando poi Serena torna a casa, Tommaso ha ancora un’aria molto offesa e non le rivolge quasi la parola, anche se lei cerca di scusarsi e di fare la pace. Tommaso sta vendendo la casa che era appartenuta a Giorgio, perchè vuole comprarne una nuova, più bella, da condividere con la donna che ama. però crede sempre che lei non abbia dimenticato ancora Filippo, e Serena lo convince ancora una volta che non è così, e che è innamorata solo di lui.
Alla fine così fanno la pace: e da un flash back, si vede che Tommaso è stato fedele a Serena, non avendo ceduto alle avances di Romina (Laura Locatelli), l’agente immobiliare a cui si era rivolto e che era stata una sua ex fiamma. Il tormentato pellegrinaggio di Guido purtroppo non dà esito: Raffaele (Patrizio Rispo) non è in casa, Renato (Marzio Honorato) è tutto preso dalla visione della telenovela, indossando le cuffie, tanto da non sentirlo bussare alla porta, Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) lo caccia in malo modo, a casa di Otello (Lucio Allocca) la televisione non si vede. Approdato al Vulcano, la cameriera Cristina (Alessandra Scognamillo) gli dice che non sa che si è perso: lì hanno visto la puntata tutti insieme. Marina va a passeggiare sulla spiaggia, cercando di far passare la malinconia, ma andando via ha una brutta sorpresa: qualcuno le ha bloccato il passaggio dell’automobile, impedendole di uscire. Però quando l’altro guidatore arriva, scopre che è una sua vecchia conoscenza, Ferdinando (Marco Bonini). A casa, Guido racconta a Loredana racconta perchè per lui è tanto importante la visione di Saudade do Sol: perchè racconta le storie di tutti i giorni, di persone normali, a cui alla fine ci si affeziona come a cari vecchi amici. Proprio come succede a noi con i personaggi di Un Posto al Sole!
Trama puntata lunedì 19 maggio 2014 Tra Arianna e Andrea c’è freddezza; un nuovo cliente dell’agenzia investigativa potrebbe mettere in pericolo la vita della ragazza. Monica trova una soluzione truffaldina per il riconoscimento di paternità di Jimmy…