LE CROCIATE/ Il film di Ridley Scott con Orlando Bloom ed Eva Green. Video trailer

- La Redazione

Questa sera, venerdì 20 giugno 2014, su Rete 4 va in onda il kolossal Le Crociate diretto da Ridley Scott. Nel cast: Orlando Bloom, Liam Neeson ed Eva Green

Le-Crociate-Bloom-R439
Le crociate

A brevissimo in onda su Rete 4, in prima serata a partire dalle 21.15, la pellicola del 2005 con regia di Ridley Scott, intitolata Le crociate. Il film racconta di Baliano di Ibelin (Orlando Bloom), un artigiano originario della Francia che, dopo il suicidio della moglie, si fa convincere da Padre Goffredo (Liam Neeson) a seguirlo fino a Gerusalemme. Quando Padre Goffredo muore in Sicilia, il maniscalco si troverà solo ad affrontare un viaggio di espiazione dei peccati di sua moglie, innanzitutto, ma anche, a quanto pare, i suoi: proprio questo viaggio lo condurrà davvero fino a Gerusalemme, di cui dovrà difendere le mura.

Questa sera, venerdì 20 giugno, su Rete 4 va in onda il kolossal Le Crociate (titolo originale: Kingdom of Heaven), diretto da Ridley Scott. Il regista ha affermato di tenere poco all’aderenza ai fatti realmente accaduti, preferendo l’invenzione di un mito che avesse un grande impatto prevalentemente emotivo, oltre che estetico, sugli spettatori. Quindi la trama del film, anche se si inserisce in un periodo torico ben preciso, quello intercorso tra la seconda e la terza crociata, ha ben poco a che vedere con quanto accade realmente. Il protagonista della vicenda è un giovane maniscalco francese, Baliano, la cui moglie si è appena suicidata, quando incontra un cavaliere che sta marciando verso la Terra Santa, Goffredo. Scopre che questi è suo padre, e decide di seguirlo. Ma dovrà in un certo senso sostituirlo, perchè Goffredo morirà quando ancora si trova in Sicilia. Baliano parte comunque, per espiare il peccato di sua moglie e anche il suo, in quanto ha ucciso il prete che l’aveva seppellita e derubato il corpo del crocifisso. E a Gerusalemme Baliano diventerà un grande condottiero, guidando gli eserciti cristiani contro il feroce Saladino. Il cast del film è composto da grandi nomi dello star system hollywoodiano: Orlando Bloom, che ha acquisito notorietà interpretando l’elfo Legolas nella trilogia de Il Signore degli Anelli, è Baliano; Liam Neeson interpreta invece Goffredo. Ci sono poi Jeremy Irons, che interpreta un personaggio realmente esistito, Raimondo III di Tripoli, ed Edward Norton che è Baldovino IV. Norton recita la parte di un uomo il cui volto è stato sfigurato dalla lebbra, dunque è praticamente irriconoscibile. Non manca nemmeno una storia d’amore, quella che nascerà tra Baliano e la principessa di Gerusalemme Sibilla (Eva Green).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori