Tra gli ospiti della puntata de Le invasioni barbariche in onda stasera cè il giornalista, ex politico e conduttore televisivo Giuliano Ferrara. nato il 7 gennaio 1952 a Roma in una famiglia spiccatamente impegnata nel mondo politico, in particolare il padre Maurizio che è stato convinto comunista, presidente della Regione Lazio e direttore del quotidiano di riferimento del mondo della sinistra italiana ossia LUnità. Giuliano Ferrara ha una formazione che avviene nella città di Roma, iscritto alla facoltà di Giurisprudenza che decide di lasciare improvvisamente per seguire i suoi ideali di contestazione legati agli avvenimenti del 1968. Un impegno che lo vede in prima linea anche nel corso di alcuni scontri del periodo. Un periodo nel quale Giuliano Ferrara coltiva anche una sua altra grande passione quella per il mondo dello spettacolo, in particolare esibendosi nelle vesti di corista in un spettacolo teatrale di genere musicale.
Limpegno politico incomincia a comportare per lui degli impegni ufficiale a partire dal 1973 ossia lanno nel quale assume la carica di responsabile del Partito Comunista Italiano di Torino tra laltro cominciando a svolgere la professione di giornalista collaborando con una rivista dellepoca. Nel 1980 si candida alle elezioni comunali di Torino venendo eletto nelle vesti di consigliere. Verso la metà degli anni ottanta incomincia a staccarsi dalla posizione del Partito Comunista al quale riserve diverse critiche con lo scopo di cercarne il rinnovamento. In questo periodo peraltro incomincia una fattiva collaborazione con Lespresso e si avvicina politicamente al Partito Socialista Italiano che aveva come leader Bettino Craxi. Negli anni successivi incomincia a collaborare con il Corriere della Sera con una propria rubrica e quindi con un nuovo quotidiano a cui viene dato il nome di Reporter che era molto vicino alle politiche del Partito Socialista. Negli anni duemila Giuliano Ferrara ha confessato di aver collaborato con i servizi segreti americani della CIA il che ha messo in essere unazione nei propri confronti da parte dellordine dei giornalisti, tesa a chiare se questo non possa essere in contrasto con la sua posizione professionale.
Giuliano Ferrara è stato molto attivo anche nella conduzione di programmi televisivi di approfondimento a partire da Linea Rovente andato in onda nel 1987 su Rai Tre, passando per Il testimone proposta su Rai Due fino ad arrivare a Radio Londa in onda su Canale Cinque. Altri suoi programmi di successo sono Listruttoria trasmesso su Italia Uno, Otto e mezzo su La7 e quindi in tempi molto più recenti con Qui Radio Londra su Rai Uno nella fascia di access prime time. Negli anni dellascesa di Forza Italia con Silvio Berlusconi, Giuliano Ferrara decide di appoggiarlo politicamente il che lo porta ad essere Ministro per il rapporto con il Parlamento nel primo Governo che aveva in Silvio Berlusconi il Presidente del Consiglio. Nel corso degli anni ha portato avanti diverse cause sociali come quella sullaborto ma non solo. Recentemente ha dato alle stampe il suo nuovo libro “Il Royal Baby”, dedicato a Matteo Renzi.