VALERIO SCANU/ Chi è il vincitore di Sanremo tra i concorrenti de LIsola dei famosi

- La Redazione

Lisola dei famosi approda per la prima volta sulle reti Mediaset e tra i protagonisti cè il giovane cantante sardo Valerio Scanu, che ha vinto Sanremo nel 2010

scanu_nuova_r439
Immagine di archivio

Lisola dei famosi approda per la prima volta sulle reti Mediaset e tra i protagonisti cè il giovane cantante sardo Valerio Scanu, che nei mesi scorsi è stato uno dei concorrenti più applauditi di un altro tra i programmi più seguiti della televisione italiana, Tale e Quale show, condotto da Carlo Conti. Valerio Scanu ha 24 anni, essendo nato a La Maddalena il 19 aprile del 1990, e ha iniziato a cantare fin da piccolo. Le sue prime apparizioni in televisione sono state in alcuni programmi che mettevano in evidenza i giovani talenti. Tra le altre si ricordano Note di Natale e Bravo, Bravissimo. La svolta avviene con la partecipazione al talent Amici, condotto da Maria De Filippi. Nellottava edizione, svoltasi a cavallo tra 2008 e 2009, la vittoria è di Alessandra Amoroso, ma Valerio Scanu, con il suo secondo posto, ottiene un clamoroso successo e inizia da quel momento la sua carriera discografica che lo ha portato sinora a incidere cinque album. Valerio Scanu nel 2010 ha partecipato anche al Festival di Sanremo, vincendolo con la canzone “Per tutte le volte che”, scritto da Pierdavide Carone. 

Dopo il successo di Amici, il cantante sardo ha firmato il suo contratto con la casa discografica Emi Music, con la quale è rimasto per alcuni anni, fino alla conclusione del rapporto nel 2013. Da quel momento è sotto contratto con la NatyLoveYou, casa discografica della quale è titolare. Nel 2012, su invito di Maria De Filippi, è tornato a partecipare ad Amici, nella categoria Big delledizione serale del programma, nella quale i vari concorrenti si sono esibiti con interpretazioni di canzoni di altri cantanti, che con brani dei loro album.

Nella scorsa estate Valerio Scanu ha completato un tour dal titolo “Lasciami entrare”, con molte tappe sia in Italia che in Europa, e con il brano che da il titolo al tour il 26 giugno ha partecipato al “Coca Cola Summer Festival”. Lultima apparizione in televisione risale allo scorso autunno, quando su Rai Uno si è rivelato anche un ottimo imitatore, oltre che cantante, arrivando secondo nella classifica finale alle spalle di Serena Rossi, dopo una battaglia serratissima. 

Dopo lIsola dei famosi, Valerio Scanu sarà impegnato in un nuovo tour intitolati “Concerto di Cristallo”, che inizierà nel mese di aprile. Durante la conferenza stampa di presentazione, che è avvenuta nelle scorse settimane, il cantante ha comunicato che lapertura del tour avverrà con due serate evento, che sono in programma a Roma e a Milano, rispettivamente il 2 e il 4 aprile. 

Oltre alla sua attività di cantante, Valerio Scanu è da tempo impegnato in varie attività filantropiche; già nel corso del 2007 partecipa a uno spettacolo che prende ispirazione dai personaggi di “Notre-Dame de Paris”; nel 2012 l’Avis lo sceglie come testimonial della sua campagna e nel 2013 dedica alle donne che hanno subito delle violenze il tour dal titolo “Live acustico”. Dello stesso anno è la partecipazione a “Arcu ‘e chelu”, una compilation nata da un’idea di Eugenio Finardi, che ha destinato gli incassi dell’album ad aiutare le popolazioni delle zona della Sardegna colpite dal nubifragio. Il brano di Valerio Scanu inserito nella compilation è “Parto da qui”. 

Valerio Scanu fa parte anche dalla Nazionale Cantanti e con essa ha preso parte a numerose partite e manifestazioni benefiche, come quella che si è tenuta a Pietrasanta nel 2014, con il patrocinio del comune della località toscana, durante la quale sono stati raccolti fondi per un totale di 35mila euro, che sono stati donati alla Fondazione Niccolò Galli e al Meyer di Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori