Anche Enrico Lucci ha indagato sul tema dell’immigrazione andando a intervistare due donne italiane che hanno sposato degli africani. Le coppie hanno raccontato le difficoltà incontrate ogni giorno fra gli sguardi e i commenti della gente mentre gli uomini hanno spiegato il tremendo viaggio fatto per arrivare fino in Italia dove ora si sono costruiti una vita e hanno trovato l’amore. Prima di questo bel servizio, Giulio Golia era andato a intervistare l’allenatore dell’Arezzo Ezio Capuano diventato famoso grazie a una registrazione fatta nello spogliatoio dove insultava i giocatori. Il calciatore che ha registrato il tutto è stato messo fuori rosa e per ora Capuano ha detto di non volere reintegrare il ragazzo nella squadra. Golia ha provato a fargli cambiare idea ma il manager era certo delle sue idee. La puntata delle Iene di oggi si è chiusa con il ritorno di Marco Mengoni sul palco con Ilary Blasi e Teo Mammuccari e un balletto spensierato dei due conduttori con l’aggiunta per l’occasione del cantante in versione iena.
Molto toccante il servizio della iena Gaetano Pecoraro che ha seguito l’odissea di un ragazzo dalla Siria all’Italia. Il reporter si è anche assicurato che in Italia un uomo sia pronto ad aiutarlo. E ne ha trovato uno a Udine che può dargli vitto e alloggio, dato che era rimasto molto toccato dal primo video sul ragazzo siriano. Si è potuto vedere il tragitto fatto dal giovane che fra mille difficoltà è riuscito ad arrivare Europa. Lui ha una famigli in Siria e per questo la prima telefonata è dedicata a loro. Intanto si è stabilità dall’italiano che ha promesso di aiutarlo e i due fanno la prima conoscenza mentre la iena autrice di questo bel servizio osserva compiaciuta
Un altro colloquio con ben altri fini è stato ripreso dalle Iene. Un finto dottore si è detto interessato a offrire un lavoro a una donna, ma in realtà voleva solo fare del sesso con la ragazza. Il medico ha fatto venire la ragazza in un bar e poi l’ha accompagnato in un hotel di Milano. Qui per sua fortuna è intervenuta la iena che ha messo fine al triste siparietto. A nulla sono valsi i tentativi di giustificazione del finto medico. Luigi Pelazza indaga invece su un caso di malasanità: un bambino nato sano ma che per colpa dei medici ha avuto gravi problemi di salute sin dall’infanzia. I genitori hanno chiesto un risarcimento ma la vita del piccolo è comunque molto dura e piena di difficoltà come raccontato da Pelazza.
Dopo un servizio molto interessante riguardo dei terreni venduti senza che i proprietari lo sapessero, le Iene si sono occupate di Renzi. Sembrerebbe che a differenza di Marino, poi costretto alle dimissioni da sindaco di Roma, l’ex sindaco di Firenze non tenesse conto di cene e fatture. Il reporter ha provato a intervistare l’attuale sindaco toscano ma non è servito a molto. Per ora resta in piedi solo un’ipotesi. Enrico Lucci è andato con la sua faccia tosta al meeting di Confindustria Capri chiedendo a banchieri e manager come facciano a lavorare in un posto da vacanze. In molti hanno capito la presa in giro dell’autore e sono stati allo scherzo della iena che come sempre ne ha approfittato per divertirsi a spese degli altri.
Nadia Toffa è volata fino in Giappone per scoprire cosa nascondono i centenari di quel paese. Molti giapponesi infatti riescono a vivere fino a 105 anni e oltre senza problemi di salute e per questo gli scienziati stanno studiando il loro stile di vita. Anche un medico italiano si trova in Giappone per valutare il fisico di questi uomini che pare possano contare su una dieta salutare e costante attività fisica. Il cibo sembra essere l’elemeno basilare della longevità e in molti degli intervistati hanno detto di mangiare bene, soprattutto frutta e verdura, e di non esagerare mai. Un ultracentenario giapponese ha detto che vorrebbe guidare ancora l’auto ma i nipoti non glielo permettono perchè sono preoccupati.
Il colonnello Hartman, interpretato dalla iena Agresti è tornato a dare fastidio ai vip. Prima è andato a importunare Raffaella Fico dicendole che non sa fare nulla poi se l’è presa con Pierluigi Pardo e Cristiano Malgioglio, opinionista del Grande Fratello. Un’imitazione del colonnello di Full metal jacket non sempre riuscita che però sembra divertire oltre allo stesso Agresti anche i vip intervistati che stanno al gioco e si godono le battute dell’inviato anche se si tratta di veri e propri insulti sulle loro qualità e sulle motivazioni che li hanno resi famosi. Anche Ilary Blasi ha detto di essere una fan di Hartman.
Sabrina Nobile, quasi come ogni settimana, ha fatto fare una brutta figura ai parlamentari italiani. Li ha intervistati davanti a Montecitorio e ha chiesto loro se sapessero le date della storia d’ Italia. In molti non erano per nulla preparati. Giulio Golia è andato a intervistare la povera Zia Fifina costretta da anni a stare fuori da casa sua perchè sfrattata. La donna è anziana e su una sedia a rotelle e pare non avere nessuno che possa aiutarla. Si spera che con l’intervento delle Iene qualcuno si interesse alla sua storia, soprattutto le autorità interpellate che finora si sono disinteressate alla sua causa.
La iena si trova in Libia dove molti migranti africani vengono fermati prima di salire sui barconi per il Mediterraneo. La polizia del luogo però non gradisce le interviste e cerca di fermare il reporter che aveva anche trovato un uomo cui gli agenti avrebbero sparato a una mano. Durante una retata uno dei migranti si è sentito male, ma la polizia libica è convinta che stia fingendo e per questo lo ha malmenato. Le telecamere de Le iene riprendono ciò che possono ed è evidente come la situazione sia grave e fuori controllo: in centinaia sono radunati sulla spiaggia per cercare di partire.
Marco Mengoni è apparso anche in studio e ha scherzato con il piccione da mangiare tanto amato da Ilary. Dopo aver parlato con Mammuccari il cantante ha presentato il suo album e ha poi salutato il pubblico. C’è stato poi un lungo reportage sul viaggio dei migranti e sulle difficoltà trovate nel tragitto per arrivare in Europa. Sono stati intervistanti dei migranti che hanno mostrato le ferite sul loro corpo riportate durante gli spostamenti che avvengono spesso insieme ad altre centinaia di persone e possono durare mesi. Inoltre queste persone pagano grandi cifre per fare il viaggio e questo li lascia senza altro denaro come rivelato all’inviato delle Iene che li ha seguiti.
Matteo Viviani è andato a chiedere a Nina Moric cosa è successo con il ragazzo disabile che la donna ha insultato su Instagram. La soubrette ha provato a giustificarsi ma poi è stato abbastanza chiaro che non si è trattato di un hacker. Alla fine la Moric ha incontrato il ragazzo e si è fatta delle foto con lui. Poi Marco Mengoni è stato iena per un giorno: ha fatto sentire i suoi nuovi singoli alla gente fingendosi un normale autista e poi ha fatto uno scherzo a Ilary Blasi facendo finda di essere una iena qualsiasi. Dopo averlo riconosciuto, i due hanno parlato e scherzato e alla fine la Blasi ha consigliato al cantante quale singolo scegliere per il lancio dell’album.
Dopo lo stacchetto iniziale di Ilary Blasi e Teo Mammuccari, lo show è cominciato con un’inchiesta della iena Pino sui vitalizi ai politici. L’inviato ha intercettato Nichi Vendola che dopo aver protestato contro i privilegi quando era governatore, pare ora che andrà ad accettare il vitalizio una volta andato in pensione. Questo gli permetterà di ricevere 5000 euro al mese oltre quelli che prende già da ex deputato. Il politico ha provato a difendersi e ha detto che non è ancora sicuro se cancellerà la legge o meno che premia i politici dopo pochi anni di lavoro. Pino ha anche trovato un consigliere regionale del PD in Puglia che ha detto di aver già firmato i fogli per rinunciare ai vitalizi, cosa che si augura anche Vendola possa fare.
Lungo o corto? In queste ore i telespettatori de Le Iene Show possono scegliere che abito indosserà nella puntata stasera Ilary Blasi, conduttrice del programma insieme a Teo Mammuccari. Entrambi gli outfit proposti sulla pagina Faceboook dedicata al programma di Italia 1 sono total black: il primo è un vestitino corto con ampia gonna e top in pizzo, il secondo un lungo abito spezzato che lascia scoperta la pancia e mette in mostra il reggiseno nero sotto uno striminzito strato di trasparenze. Come sempre sono molti i fans della trasmissione che stanno votando e infatti il post ha già oltre 1200 “mi piace”. Clicca qui per votare.
Nella puntata di stasera de Le Iene Show vedremo un servizio di Nadia Toffa dedicato ai segreti di Okinawa, l’arcipelago giapponese con il più alto tasso di centenari. Per studiare la ricetta della longevità legata a auqesto posto ci sono addirittura esperti che analizzano le abtudini degli anziani che vivono lì. Inoltre a Okinawa s’invecchia bene: tumori, alzhaimer e altre malattie degenerative hanno infatti un’incidenza bassissima. Clicca qui per vedere il video promo del servizio di Nadia Toffa “Come vivere fino a 105 anni”.
Puntata interessante quella che si prospetta questa sera a Le Iene Show, con un’intervista piuttosto interessante a Nichi Vendola, ex presidente della Regione Puglia e attuale Segretario di Sinistra Ecologia e Libertà, fatta dalla Iena Dino Giarrusso. Il tema è quello dei vitalizi politici, con in particolare l’affondo su quello che percepirà lo stesso Vendola a fine ottobre, all’età di 57 anni, per il servizio prestato 8 anni come Presidente della Regione Puglia. Lo scandalo non tanto sta in questo, anzi un pieno diritto di chiunque, ma nel fatto che Nichi aveva tempo fa affermato e poi tagliato i vitalizi ai Consiglieri regionali pugliese: sarà dunque pronto a rinunciare a questo privilegio? Lo scopriremo nell’intervista di questa era ma intanto ecco qualche anticipazione, a partire dalla risposta del leader di Sel all’apparente incongruenza tra le sue affermazioni passate e il vitalizio che invece percepirà. «Io non ho cancellato i miei vitalizi perché sono entrato con queste regole del gioco dentro le istituzioni, non ho fatto altri mestieri, sapevo che quelle erano le regole. Se prima ci fossero state altre regole, mi sarei comportato differentemente», prova a difendersi Nichi Vendola. Interessante poi la domanda secca che pone la iena, molto insistente, al politico pugliese: “ma quindi vorrebbe rifiutare o no?”, “Io quello che ho, diciamo, come mio diritto, lo esercito”. Questo e molto altro ancora nell’intervista de Le iene a Nichi Vendola.
Anche per questa settimana torna l’appuntamento fisso, al lunedì sera, con Le Iene Show. Uno dei programmi di punta delle reti Mediaset e di Italia Uno torna in prime time con nuovi servizi e una iena speciale, Marco Mengoni. Il nostro “Re matto” sarà inviato per uno dei servizi in onda in prime time questa sera e i suoi fans aspettano con ansia di capire di cosa si tratti.
Il programma ci proporrà questa sera nuovi servizi di denuncia e non solo a cominciare dallo scottante argomento dei vitalizi ai politici. Nel servizio di Dino Giarrusso ascolteremo un’intervista al segretario del partito Sinistra Ecologia e Libertà, Nichi Vendola. Anche lui, infatti, da fine Ottobre dovrebbe cominciare a ricevere il vitalizio. Ci rinuncerà? Filippo Roma, invece, intervisterà i possibili candidati a sindaco di Roma tra i quali Giorgia Melone che sembra non essere tanto estranea alla cosa…