Un buono spettacolo per l’aperitivo di questa domenica, con Jackie Chan e Owen Wilson che penseranno ad intrattenervi con il loro film Pallottole Cinesi, un ottimo mix di comicità e action movie. Come ogni buon film americano, i riferimenti e le curiosità legati alla pellicola sono numerosi e vari, molti davvero divertenti. Intanto il titolo originale, High Noon, è un fortissimo richiamo a Mezzogiorno di fuoco, un grande classico del genere western, e questo fa intendere il tentativo di citare molti omaggi al grande cinema alla John Wayne. Il nome Chin Wang suona in realtà come lo stesso attore e icona del western, per l’appunto John Wayne, e l’oppositore Nathan Van Cleef ed è un evidente omaggio e Lee Van Cleef. Per finire, giusto per ricordarne alcuni, la scena finale al di fuori di una chiesa è un evidente richiamo a Butch Cassidy. Insomma, amanti del west, scatenatevi e provate a riconoscere altri omaggi all’interno di questo divertente film americano del 2000.
Risate, Cina e azione, dove? Ma su Italia 1 alle 19 con il film Pallottole cinesi dove il ix di commedia e action movie in pieno stile Jackie Chan vi terrà compagnia verso la serata della domenica, come sempre malinconica per la fine del week-end. Il film americano del 2000 offre vari spunti leggeri di divertimento che si rifanno prettamente alla coppia di protagonisti, l’idolo cino-americano Jackie Chan per l’appunto e Owen Wilson, uno degli attori americani tra i più simpatici e bravi in circolazione. Pallottole cinesi una commedia che racchiude in se diversi generi, come quello action e quello western, la sua durata è di circa 110 minuti. Il regista di tale opra cinematografica è Tom Dey, mentre i protagonisti principali sono gli attori Owen Wilson e Jackie Chan, rispettivamente nei panni di: Roy O’bannon e Chon Wang detto Shangai Kid. Il resto del cast è formato da: Lucy Liu (principessa Pei Pei), Roger Yuan (Lo fong), Xander Berkeley (sceriffo Nathan Van Cleef), Walton Goggins (Wallace), Jason Connery (Calvin Andrews).
Il film è ambientato nel 1981 e situato nella città proibita dell’Impero cinese, dove Chon Wang, una guardia imperiale, deve aiutare la sua amica d’infanzia, la principessa Pei Pei, rapita da un falso avvocato, Thomas Andrews Lupon. La principessa arriva negli Usa grazie al losco Lo fong, anche lui un ex guardia imperiale, esiliato per aver provato a diventare imperatore. Quest’ultimo è alleato dello sceriffo di Carson city, Nathan Van cleef, ed è proprio lì che si stanno dirigento i malviventi con Pei Pei. Chon sul treno conosce i 2 banditi Calvin Andrews e Roy O’bannon, inizialmente crede che quest’ultimo abbia ucciso sua zio, ma quando scopre che è stato un uomo ai suoi ordini, tale Wallace, esso viene ucciso per aver agito senza permesso. Così i 2 banditi, che sono ricercati dallo sceriffo aiutano Chon a liberare la principessa, ma in un conflitto a fuoco con gli uomini dello sceriffo, sia Chon che Roy vengono catturati. Nel frattempo Lo fong uccide Lupon che pretendeva una paga maggiore, i due nuove amici riescono ad evadere dalla prigione ed iniziano a conoscersi meglio. Chon apprende che Roy, che ama sedurre le donne, è fuorilegge perchè contrario ai metodi del corrotto sceriffo, quest’ultimo insieme a Lo fong li cattura di nuovo e li vuole far giustiziare in piazza. La vita della principessa è salva in cambio dell’oro proveniente dalla Cina che arriverà nei giorni futuri, mentre i due amici vengono salvati dagli indiani, amici di Chon. Nella fuga quest’ultimo,a cui Lo fong ha tagliato la sua preziosa treccia, vuole portare con se Pei Pei ma lei decide di rimanere lì e scoprire le verità del mondo. Si avvicina lo scambio dell’oro e tutto avviene in gran segreto, così Chon e Roy devono trovare una soluzione per liberare Pei Pei, quest’ultima è in pericolo visto che le guardie cinesi vogliono che la principessa muoia. A quel punto, travestiti da frati Roy e Chon intervengono e devono combattere prima contro le guardie cinesi, poi quest’ultime capiscono che Chon non è contro di loro e si uniscono nel combattere gli uomini di Van Cleef. Quest’ultimo muore ucciso da Roy con un solo colpo di pistola, dimostrando a tutti che lo ha fatto per amicizia e non per l’oro. L’altro combattimento avviene tra Chon e Lo fong, dove quest’ultimo stordisce la guardia ed è prossimo ad ucciderla, ma sarà Pei Pei a dare una mano a Chon per salvarsi uccidendo Lo fong. Esso muore impiccato stesso con la corda della campana del campanile dove stava avvenendo il duello tra loro. L’imperatore della Cina, permette alla figlia di rimanere in America, e quest’ultima si fidanza con Chon, che viene anche apprezzato dalle guardie cinesi, che hanno arrestato la banda di Van cleef. Il vicesceriffo di Carson city diventa Calvin, l’unico della banda di Roy a non essere andato in prigione, mentre i due sceriffi sono Chon e Roy.