Stasera, sabato 7 novembre 2015, il piccolo schermo di Premium Action torna a trasmettere la seconda stagione di The 100: verranno mandati in onda l’undicesimo e il dodicesimo episodio, dal titolo “Cambio al vertice” e “Il rubicone”. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: la morte di Finn (Thomas McDonell) sconvolge Clarke (Eliza Taylor) che è costretta a fare anche un altro sacrificio. Lexa (Alycia Debnam-Carey) pretende che il corpo dell’assassino venga bruciato a Tondc per avere la sua vendetta e Clarke accetta perché sa che è l’unico modo per passare all’attacco di Mount Weather. Anche Raven (Lindsey Morgan) partecipa alla spedizione, nonostante creda che alla leader interessi solo la radio mentre Bellamy (Bob Morley) non è convito che i Terrestri possano aiutarli ad entrare nel monte.
Anche Gustus (Aleks Paunovic) pensa che il popolo dell’Arca sia più simile al popolo rivale che al loro, e Lexa gli chiede di provvedere a proteggere sia lei che la coalizione. Nel frattempo, Cage (Johnny Whitworth) viene informato dell’alleanza appena stretta, mentre i Sopravvissuti organizzano la fuga. Dopo il rito di morte, Kane (Henry Ian Cusick) propone un banchetto per stringere maggiormente l’alleanza e offre al Comandante qualcosa da bere. Lexa vuole che anche Clarke si unisca al suo brindisi e Gustus decide di assaggiare il liquido per primo ma poco dopo comincia a sentirsi male e Raven viene incolpata di averlo avvelenato. Intanto, Maya (Eve Harlow) aiuta i sopravvissuti a raggiungere i cavi di comunicazione e fa scattare l’allarme d’evacuazione per coprire il loro piano. Monty (Christopher Larkin) si accorge che il segnale è disturbato e accede di nascosto alla sala controllo per diffondere un messaggio registrato da Jasper (Devon Bostick), ma le guardie lo scoprono. Clarke è tormentata dalla presenza di Finn, ma proprio la sua visione le indica che in realtà il veleno è stato messo nel calice e che il responsabile è Gustus. Il guerriero viene giustiziato di fronte a tutti e Raven capisce che la leader ha evitato a Finn delle tremende torture.
Tempo dopo, Raven riceve il messaggio dei Sopravvissuti e Clarke acconsente che Bellamy e Lincoln (Ricky Whittle) si infiltrino al monte e neutralizzino la nebbia acida. Lincoln si finge Mietitore per sorprendere tutti dall’interno, mentre Bellamy finge di essere un fuggitivo per sostenere il piano. Al campo, Kane invita i Terrestri ad entrare per apprendere le loro arti di combattimento ma Jaha (Isaiah Washington) crede che verranno uccisi alla fine della battaglia. Clarke invece si trova al villaggio per spiegare il piano di Bellamy ma Quint (Graham Shiels) la affronta e la condanna per aver arso vivo suo fratello. Nello stesso momento, un Terrestre incolpa Murphy (Richard Harmon) di non aver fermato Finn e lo attacca. I due popoli iniziano una lite che crea ulteriori tensioni ma riescono a riprendere l’addestramento. Lexa è d’accordo con Quint nell’usare l’esercito e Clarke si allontana per qualche momento, ma il Terrestre la attacca nel bosco. Byrne (Kendall Cross) cerca di metterla in guardia ma muore all’istante mostrando che è stata mutilata.
Intanto, Octavia (Marie Avgeropoulos) convince Indra (Adina Porter) a farla partecipare all’addestramento e dimostra di non soccombere alla lotta. Kane si complimenta con lei per aver conquistato i Terrestri e la incarica di avvicinarsi maggiormente a loro. Jaha si allontana invece con Murphy verso il bunker e lo invita a seguirlo alla Città della Luce. Il Comandante raggiunge Clarke e scoprono che Quint non ha ucciso Bryne, ma il gruppo viene raggiunto dal Pauna e Lexa sacrifica il proprio guerriero per prendere tempo. Le due leader cercano riparo mentre il gorilla di diversi quintale le insegue, ma finiscono per errore nella sua tana e sono costrette a rifugiarsi in una cella. Lexa si ferisce durante la fuga e chiede a Clarke di lasciarla morire ma la leader si rifiuta e capisce invece che possono salvarsi se rinchiudono il Pauna al posto loro. Al monte, Lincoln entra nel bunker ma cede alla tentazione della dose destinata ai Mietitori e Bellamy non può fare nulla per impedirlo.
Nell’undicesimo episodio di The 100 2, dal titolo “Cambio al vertice”, Clarke viene attaccata da due uomini di Mount Weather, ma Octavia interviene e riescono a catturarne uno. Nel frattempo, Jasper affronta Dante e lo obbliga a dirgli la verità, mentre Maya trova Bellamy e lo aiuta a comunicare con la sua gente. Dante scopre l’inganno del figlio e ordina che venga messo in custodia ma le guardie ubbidiscono a Cage e arrestano il Presidente. Bellamy comunica a Clarke di cambiare piano perché a Mount Weather ci sono dei bambini e la leader assume il comando assoluto di entrambi i popoli comunicando ai nemici che sta per attaccare.
Nel dodicesimo episodio, dal titolo ”Il rubicone”, i Sopravvissuti vengono trasportati in un livello di alta sicurezza e Bellamy riesce a raggiungere Dante che si offre di collaborare. Nel frattempo, Jaha e Murphy incontrano una ragazza che dice di poterli condurre verso la Città della Luce ma li trae in inganno per derubarli. Mount Weather contrattacca e usa un missile per uccidere il consiglio dei dodici popoli che si sta tenendo a Tondc. Lexa convince Clarke a fuggire e a lasciare i propri uomini al villaggio ma la leader si accorge che la madre ha raggiunto il posto e deve tornare indietro. Mentre Abby condanna la figlia per la sua decisione, Bellamy riesce a aprire le porte dell’isolamento e libera i Sopravvissuti.