GABRIELE CIRILLI/ Chi è l’attore e comico ospite oggi a Domenica In (puntata 8 novembre 2015)

- La Redazione

L’attore e comico Gabriele Cirilli sarà ospite negli studi di Paola Perego e Salvo Sottile per la nuova puntata del contenitore domenicale di Rai 1 (Domenica In, puntata 8 novembre 2015)

gabirele-cirilli
Gabriele Cirilli - Facebook

Anche Gabriele Cirilli sarà ospite di Domenica In nella puntata di oggi, 8 novembre 2015. Nato a Sulmona nel giugno del 1967, l’attore ha affinato le su doti lavorando con Gigi Proietti nel Laboratorio di Esercitazioni Sceniche gestito a Roma dal celebre comico. Dopo aver preso il diploma, Gabriele ha iniziato a lavorare in televisione debuttando in Seven Show, una vera e propria fucina che nel corso degli anni ’90 ha dato la possibilità a molti talenti di emergere. Ha quindi allargato gradatamente la sua popolarità sino a sbarcare a Zelig, in cui ha reso popolare la figura di Kruska, una borgatara romana che è in seguito diventata un vero e proprio tormentone. Dopo aver portato in teatro lo spettacolo “Chi è Tatiana?”, ha quindi allargato i suoi interessi al grande schermo, dove peraltro aveva già rivestito una piccolissima parte in In nome del popolo sovrano, diretto da Luigi Magni nel 1990. Nel 1998 ha rivestito il suo primo ruolo di un certo rilievo in Un bugiardo in paradiso, diretto da Enrico Oldoini, dove ha affiancato Paolo Villaggio. Dopo questa prova ha poi preso parte a Buona giornata, alle dipendenze di Carlo Vanzina (2012) e a Matrimonio al Sud, per la regia di Paolo Costella (2015).

E’ però sul piccolo schermo che ha avuto modo di affermarsi maggiormente, grazie alla partecipazione ad alcune fiction estremamente popolari. In particolare la sua notorietà è dovuta al ruolo di Dante Piccione, ricoperto in un “Un medico in famiglia” in cui ha lavorato a partire dal 2009, nella parte di un pasticcione che riesce però a far innamorare la scontrosa Melina. Da ricordare anche la sua partecipazione a Ballando con le stelle, nell’edizione andata in onda nel 2007, in cui ha fatto coppia con la ballerina professionista Vicky Martin. Nel 2012 ha invece preso parte, ancora in qualità di concorrente, alla prima edizione di Tale e quale show, in cui si è fatto notare per le imitazioni di Pino Daniele, Giusy Ferreri, Luciano Pavarotti e Freddie Mercury, riuscendo infine a classificarsi al terzo posto, alle spalle di Serena Autieri e Enzo Decaro. Nel febbraio di quest’anno ha anche preso parte alla quarta serata del Festival di Sanremo, nel corso della quale ha dato vita ad un monologo estremamente divertente che ha avuto come tema la paura di prendere l’aereo. E’ anche nota la sua partecipazione ad alcune iniziative benefiche, una propensione che lo ha spinto nel 2009 ad accettare il ruolo di testimonial ufficiale dei City Angels, una associazione di volontariato che si occupa di situazioni di estremo degrado, tossicodipendenze, vittime della violenza e problemi di chi rimane all’improvviso senza un tetto sotto il quale vivere. E’ inoltre socio dell’Aisa, Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori