GIOVANNA MONGILARDI/ La determinazione la qualità della guida alpina concorrente a Monte Bianco-Sfida Verticale con Gianluca Zambrotta (cordata rossa)

- La Redazione

Tra i concorrenti di “Monte Bianco – Sfida verticale” c’è anche Giovanna Mongilardi, esperta guida alpina in coppia nella cordata rossa con l’ex calciatore Gianluca Zambrotta

giovanna_mongilardi_gianluca_zambrotta
Giovanna Mongilardi e Gianluca Zambrotta

Giovanna Mongilardi e la guida alpina che accompagnerà l’ex calciatore Gianluca Zambrotta nelle sue scalate durante “Monte Bianco – Sfida Verticale”, il reality show ambientato in montagna che debutta questa sera su Rai Due. “Diamo inizio ai giochi”, con queste parole Giovanna ha voluto ricordare a tutti l’appuntamento attraverso un post sulla sua pagina Facebook, condividendo sul suo profilo una foto che mostra le coppie tra i monti mentre ascoltano le istruzioni di Caterina Balivo, la conduttrice. Sulla foto troviamo anche l’orario in cui farci trovare pronti sul divano: le 21.15. Clicca qui per vedere la foto.

Oggi, lunedì 9 novembre 2015, inizia su Rai Due il nuovo reality show condotta da Caterina Balivo “Monte Bianco – Sfida verticale”. Tra i protagonisti c’è anche la guida alpina Giovanna Mongilardi, in coppia con l’ex calciatore Gianluca Zambrotta nella cordata verticale. Giovanna nasce a il 27 gennaio del 1974 a Biella e la sua passione per la montagna cresce in lei sin da piccolissima, quando suo padre la accompagnava in lunghe passeggiate sulle montagne della Val Sesia e della Valle d’Aosta. Laureatasi in ingegneria chimica al Politecnico di Torino nel 2000, la Mongilardi è attualmente impegnata come ingegnere part-time presso ARPA Piemonte. La sua carriera da guida alpina inizia ufficialmente nel 2009, dopo essere diventata aspirante guida già nel 2006. Da quell’anno è anche qualificata come osservatore nivologico. Nella sua vita Giovanna ha esplorato diversi luoghi meravigliosi: dalla Sardegna a Buoux, dall Sicilia al Gran Paradiso, da Maiorca a Siurana, da Kalymnos ad Antalya passando pr verdon e Céüse. Tra le vette scalate dalla Mongilardi troviamo Monte Bianco, Cervino, Rosa, Gran Paradiso, Bernina e Dolomiti. Giovanna vanta anche ascensioni in Perù (Cordigliera Bianca) e nel Nord dell’India per quanto riguarda alpinismo classico e le vie di roccia in alta montagna. Parlando di sé si definisce esolare, estroversa e introspettiva.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori