Una nuova e fantastica puntata tutta natalizia de La prova del cuoco sta per incominciare su Rai 1 a breve, con le ricette di Antonella Clerici e dei suoi ospiti chef che sono pronte a farvi impazzire di fame e di emulazione. Andiamo intanto a vedere cosa è successo nella puntata di ieri con le ricette più buone e più interessanti da preparare, eccole! Inizia per primo Marcus Hoelzer, che delizia il pubblico ed Antonella Clerici coi suoi Canederli Rossi al formaggio: il passaggio iniziale della ricetta consiste nel soffriggere la cipolla e unirla al burro: Marcus spiega che bastano pochi grammi di questo ingrediente, che devono essere spalmati sulla padella, in maniera tale che ogni sua parte sia oleata. Mentre la cipolla cuoce, in un recipiente bisognerà preparare un composto di sale, farina e cumino: necessario ricordare che anche il pane deve essere aggiunto a questo composto, ma che esso deve essere tagliato a cubetti e non a fette. Il cuoco spiega che questi ingredienti devono essere frullati finché non si ottiene un composto unico, e lo stesso bisogna fare con uova barbabietole: Marcus sottolinea anche l’importanza di unire perfettamente questi due ingredienti assieme una volta che entrambi sono stati frullati. Marcus spiega poi che, i canederli devono essere farciti col formaggio, bolliti e poi saltati in padella, per poi essere tolti dal fuoco e lasciati riposare. Il cuoco sottolinea come, nella stessa padella, bisogni cuocere il cavolo cappuccio col burro, pepe e cumino e versarlo sulla pasta: contemporaneamente, anche l’impasto di mane, scaldato lievemente in padella, deve essere unito alla pasta, che dovrà essere cosparsa di burro e formaggio grattugiato. Qualora lo si voglia, Marcus spiega che si può aggiustare il piatto con un filo d’olio ed erba cipollina.
Ricetta a base di pesce quella di Hirohiko Shoda, ovvero gli spaghettoni ai gamberi, bottarga e limone salato. Il giusto modo di procedere, per ottenere un limone salato secondo Shoda, consiste nel tagliare a listelli il limone e inserirlo in un barattolo pieno di sale, per poi lasciarlo riposare per qualche ora. Il brodo di gamberi, secondo la ricetta del cuoco, deve essere preparato mettendo a bollire olio, acqua e vino bianco: solo testa e coda dei gamberi devono essere posti nel brodo per cuocere. Shoda sottolinea anche che bastano dieci minuti di bollitura del brodo per poterlo fare perfetto. I gamberoni invece devono essere conditi con succo di limone, sale e pepe e lasciati a riposare per dieci minuti nel frigo: la pasta, secondo quanto detto dal cuoco, deve invece essere bollita per dieci minuti soltanto, mentre i piselli per venti al forno a duecento gradi, per poi essere schiacciati con un setaccio. Il cuoco sottolinea che, quando tutte le salse sono pronte, bisogna scaldare olio, aglio e peperoncino in una padella: quando questi ingredienti sono cotti, bisogna aggiungere il brodo di gamberi, accompagnato da prezzemolo e finocchio. Solo quando il brodo è caldo bisogna aggiungere la pasta ed il limone salato: infine, bisognerà versare gli spaghetti in un recipiente e accompagnarli coi gamberi e coi piselli, che dovranno essere mescolati con molta attenzione con la pasta.
Sergio Barzetti prepara il brasato di manzo al barolo: il cuoco spiega che, per dare un buon sapore alla carne, questa deve essere prima bucata ai lati, dove dovrà essere infilata la pancetta. In alternativa però, Barzetti spiega che, la carne, potrà essere avvolta da tre fette di pancetta. Importante però farla riposare, per circa un giorno, accompagnata da verdure bollite, come carote, sedano e altre: il brasato deve essere posto in un recipiente e lasciato in frigo. Il cuoco ricorda che bisogna anche aggiungere chiodi di garofano e vino rosso: questo ingrediente permetterà di marinare perfettamente la carne. Inoltre, il cuoco suggerisce di aggiungere aglio e cipolla, senza però esagerare con le dosi. La carne deve essere cotta in un tegame di dimensioni medie: esso dovrà essere rosolato col burro e con altre verdure. La cottura deve durare circa sei ore a fuoco lento: ogni sua parte deve essere cotta. Nel frattempo, lo chef suggerisce di preparare una purea di patate con latte e burro. Quando tutti gli ingredienti sono pronti, bisogna semplicemente unire tutti i vari componenti, che dovranno essere spolverati con del formaggio grattugiato.
Chiudiamo con Anna Moroni che delizia il pubblico e Antonella coi suoi agnolotti in besciamella rossa in sfoglia. La cuoca spiega che, per un’ottima preparazione, il trucco consiste nel bollire per bene gli ingredienti: prima gli agnolotti devono cuocere nell’acqua bollente, e poi nel latte, che deve raggiungere anch’esso il bollore.
Sarà importante aggiungere, in questo pentolino, la passata di pomodoro, in maniera che la besciamella diventi rossa: per questo motivo Anna spiega che bisognerà aggiungere anche il burro e la farina in questo pentolino. Nel frattempo, bisogna togliere gli agnolotti e porli sulla pasta sfoglia, mentre nel pentolino bisogna cuocere la gruviera, che deve sciogliersi nel latte. Gli agnolotti e la besciamella devono essere posti poi nella pasta sfoglia e questa dovrà essere chiusa per bene. Anna sottolinea che questa fase è importante: la pasta deve essere chiusa per bene, per non fare uscire fuori il ripieno. Gli agnolotti devono essere cotti in forno per mezz’ora a duecento gradi, togliendo la pietanza quando la pasta è dorata.