L’appuntamento con il game show di Canale 5 della fascia preserale, Avanti un altro, si rinnova anche oggi, venerdì 4 dicembre 2015: Paolo Bonolis, insieme a Luca Laurenti, sarà al timone di una nuova puntata della trasmissione con nuove sfide e nuovi concorrenti. In attesa di scoprire che cosa succederà oggi, siamo uno sguardo agli ascolti di ieri e a come è andata la puntata. Il programma ha raggiunto il 16.52% di share, conquistando ben 2 milioni e 793mila telespettatori, toccando poi il 18.44% con3 milioni e 780mila spettatori. Un risultato davvero buono, che però non è riuscito comunque a contrastare la popolarità de L’Eredità, il diretto competitor su Rai 1. Ecco come è andata: Paolo apre la puntata come sempre salutando il pubblico presente in studio che proviene in larga parte da Prato la Peligna e da Giugliano prima di continuare nei saluti alla coppia Salvati-Jurgens, alla signorina Lucia e al fido maestro Laurenti. L’opinion leader della serata, un ragazzo stravagante che si chiama Alessandro Pollastro (e che per tutta la puntata sarà accompagnato dalla canzone di Lucio Battisti “il leone e la gallina”) non aprirà il pidigozzaro in quanto Paolo accoglie la richiesta di una attempata signora napoletana che durante la pausa pubblicitaria gli ha chiesto più volte che vuole ‘scuperchiare’ il contenitore dei pidigozzi.
La simpatica signora sarà più volte chiamata da Paolo che le affibbia il soprannome di ‘scuperchiata’ calcando molto la cadenza dialettale napoletana. Si comincia con il primo concorrente. Si tratta di Carolina, una distinta signora che vive a Rivoli in provincia di Torino che scherzosamente, afferma che il migliore e più bel conduttore non solo italiano ma anche di tutta Europa è Amadeus che saluta. Si parte con domande sul tema “la revisione dell’auto” che trova la concorrente preparata tanto da infilare la tripletta. Il cilindretto scelto assegna Il Fato Benevolo con la possibilità di vedersi assegnare un montepremi di 300.000 euro ma la domanda sulle feste, non riceve la giusta risposta. Dopo che Laurenti ha terminato di cantare un brano lento, si prosegue con domande sul tema “fa paura o fa ridere?”. Anche stavolta Carolina infila la tripletta e sceglie un pidigozzo da 10.000 euro, che la fa continuare. I “titolo di studio” è il tema delle domande successive che vedono le tre risposte date giustamente. Il pidigozzaro regala 40.000 euro e Carolina decide di fermarsi come prima campionessa di serata. Il secondo a giocare è Daniel, un universitario che si presenta a Paolo dicendo che quando bambino, ha partecipato a “Chi ha ucciso Peter Pan?” condotto proprio da Bonolis. Per lui entra Martufello che dopo un paio di storielle pone una domanda alla quale Daniel risponde correttamente. Il cilindretto scelto è di ben 75.000 euro che fanno decidere al concorrente di sedersi al posto della spodestata Carolina. È la volta della trentenne Chiara dalla provincia di Bergamo. Laureata ed educatrice scolastica a lei tocca l’entrata del Bonus che, dopo il solito assalto di ragazze e donne attempate, siede al posto di Paolo per formulare domande con il suo comico italiano. Il tema è ‘il baciamano’ ma Chiara non riesce a chiudere la tripletta e viene eliminata.
Rapida anche l’apparizione del quarto partecipante. Si chiama Luis, viene dal Veneto pur essendo stato adottato da piccolo dalla Colombia, e lavora come operatore socio sanitario. Le domande sull’argomento “animali nel mondo” non gli portano fortuna e deve lasciare il posto all’ultima concorrente della serata. Valeria, una laureanda da Pomigliano d’Arco è colei che potrebbe insidiare il campione. Dal mini mondo entra la tutto pepe Ciociara che fa una domanda sui tuffi con la collaborazione di ‘scurnacchiata’ che funge da traduttrice simultanea incasinando ancor di più la situazione. Valeria centra la risposta e il pidigozzo pescato è da 75.000 euro. A pari merito con il campione, che tuttavia resta in vantaggio, deve forzatamente proseguire per tentare di superarlo. L’Alieno e la stramba famiglia entra in studio e dopo un siparietto suggerisce le quattro soluzioni tra le quali quella giusta per la domanda che Paolo formula a proposito di un videoclip. Valeria però sbaglia e lascia a Daniel il gioco finale per 175.000 euro. Il ragazzo è concentrato e dotato di buona memoria e si inceppa su domande delle quali non conosce la risposta ricominciando ogni volta dall’inizio. Blocca il tempo a 29 secondi con solo tre domande da scoprire, avendo risposto correttamente alle prime 18. Ma anche l’ultimo tentativo si infrange sulla terz’ultima risposta che viene data sbagliata.