Oggi Italia 1 trasmette il film Il Signore Degli Anelli-La Compagnia Dell’Anello”, primo capitolo di una trilogia diretta da Peter Jackson e tratta dal celebre romanzo di J.R Tolkien. I personaggi principali sono Frodo Baggins interpretato dall’attore Elijah Wood, Gandalf interpretato dall’attore Ian Mc Kellen, Aragon interpretato da Viggo Mortensen, Arwen interpretata dall’attrice Liv Tyler, Legolas interpretato da Orlando Bloom, Sam interpretato da Sean Austin e Merry interpretato da Dominic Monaghan. La pellicola ha ottenuto un grandissimo successo e moltissimi riconoscimenti, tra cui anche 4 Premi Oscar per la miglior fotografia, miglior trucco, miglior colonna sonora e migliori effetti speciali.
Nel prologo del film viene raccontata la Seconda Era in cui sono stati forgiati gli anelli e viene spiegato come lo Hobbit Bilbo Baggins sia entrato in possesso dell’unico anello rimasto. Il film inizia con i preparativi della festa per il compleanno dell’anziano Bilbo Baggins che sta per compiere 111 anni e vive tranquillo nella Contea degli Hobbit insieme al cugino e nipote acquisito Frodo, adottato dopo la morte dei suoi genitori quando era ancora un bambino; alla festa si presenta anche il mago Gandalf, suo grande amico compagno di avventure. Nessuno si immagina che l’anziano ha deciso di lasciare tutta la sua eredità a Frodo e di lasciare per sempre la Contea di Hobbit; alla fine della festa indossa un anello e scompare dileguandosi sotto gli occhi increduli di tutti i presenti. Solo Gandalf capisce che si tratta di un antico oggetto che lo Hobbit aveva sottratto a una strana creatura molti anni prima; così lo incita a lasciarlo a Frodo insieme al resto dell’eredità per lasciarsi definitivamente il passato alle spalle.
Quindici anni dopo Gandalf torna per verificare che Frodo abbia custodito l’anello ben nascosto e infatti così è stato; purtroppo però gettandolo nel fuoco ha rivelato che in realtà è l’unico anello rimasto dell’Oscuro Signore Sauron, che farà di tutto per riaverlo. Frodo si allontana dalla Contea di Hobbit insieme al suo fedele servitore Sam, a Merry e Pipino; dopo diverse avventure raggiungono la locanda del Pony impennato nella contea di Brea, luogo in cui avrebbe dovuto incontrare Gandalf. Qui fanno la conoscenza di Aragon, incaricato dal mago di proteggere Frodo e i suoi compagni, nel corso del viaggio fino al regno Elfico di Re Elrond.
Purtroppo durante il lungo cammino Frodo subisce l’effetto malefico dell’anello che lo spinge a indossarlo; questo porta i Cavalieri Neri a raggiungerli e nello scontro lo Hobbit rimane ferito per mano del Re Nazgul. Grazie all’aiuto da parte dell’Elfo Glorfindel arriveranno a granburrone dove Frodo potrà curarsi e raggiungere Gandaf e lo zio Bilbo. Frodo sembra resistere bene all’effetto negativo dell’anello, così viene nominato suo portatore per raggiungere Monte Fato e distruggerlo per sempre; ad accompagnarlo in quest’ultimo viaggio ci sono Legolas, Grampasso, Boromir, Gimli, Gandalf, Sam, Merry e Pipino.