Leredità, riassunto e ascolti ultima puntata (oggi, 15 aprile 2015) – Carlo Conti si prepara anche oggi, mercoledì 15 aprile 2015, a condurre una nuova puntata de Leredità su Rai 1: in attesa di scoprire chi giocherà oggi, ecco cosa è successo nella puntata di ieri. Emanuele, il campione della scorsa puntata, dedica una canzone di Baglioni alla sua fidanzata, sostenendo però che è ancora troppo pesto per sposarla. La parola passa subito al primo sfidante, Germano di ventotto anni che lavora come insegnante: la fidanzata lo definisce molto simpatico e sociale, anche se ha il grosso difetto di mangiare solo ed esclusivamente cinque cibi, tra cui vi è la pizza ed i calzoni della mamma. Inoltre Germano è molto poltrone, e non ama uscire. Per lui vi è l’abbinamento tra città e regione, che gli permettono di raddoppiare. Lucia è la sfidante impiegata in un ufficio: la donna di Firenze saluta la nipotina che l’ha aiutata nel prepararsi alla sua partecipazione al programma. Il figlio Fabio la descrive come solare e piena d’energia, ma ha anche tanti difetti, come voler avere sempre ragione, e non sa accettare la sconfitta, visto che a carte cerca sempre di imbrogliare pur di vincere. L’abbinamento per lei è tra cognome e nome dei personaggi famosi, ma non riesce a rispondere correttamente alle varie domande. Si passa al giovane Giovanni, di ventuno anni che sta per laurearsi in ingegneria: cerca una donna intelligente e soprattutto che si possa guardare, visto che bisogna trovare un compromesso tra questi due aspetti.
L’amico Giampaolo lo descrive come molto maldestro, e soprattutto sempre impegnato in diverse attività. Il suo abbinamento è quello delle frasi famose, che non viene portato al termine. Si passa a Giulia, laureata in economia aziendale, che ha vissuto per diverso tempo in Spagna, dove ha imparato a cucinare: la ragazza non riesce a resistere alle borse ed alle scarpe, visto che le acquista sempre appena le vede. L’emozione non le permette di raddoppiare, ed arriva il turno di Lucio, che vende energie rinnovabili, ovvero quella che deriva dal sole. Dopo aver raccontato tantissimi altri aspetti della sua vita, l’abbinamento è quello delle canzoni e l’anno d’uscita della canzone stessa. Nemmeno il campione riesce a raddoppiare, e pertanto si passa al gioco vero o falso, e Giovani rischia l’eliminazione: per sua fortuna, Lucia non riesce a sconfiggerlo nella gara ad eliminazione, lasciando la sua eredità al ragazzo. Il secondo gioco è quello dei Fantastici Quattro che costa il ruolo di campione ad Emanuele, che viene nominato da Lucio, il quale commette il doppio errore. Ci sarà dunque un nuovo campione, ma prima vi è il gioco della Scossa, dove Giulia rischia l’eliminazione: la ragazza nomina Giovanni, che riesce a sopravvivere al duello. Terz’ultimo gioco, quello del bivio, che costa l’eliminazione a Germano, il quale sfida Lucio che esce di scena, lasciando dunque spazio al duello finale, che vede contrapposti Germano a Giovanni.
Germano viene sconfitto ne gioco finale, e Giovanni dunque potrà partecipare al gioco finale della ghigliottina, che gli permetterà di portare a casa ben cento quarantamila euro. Il campione dimezza ben due volte il suo montepremi, riducendolo a trentacinque mila euro, e riesce a scrivere la risposta, che crede corretta prima del termine del tempo. Seppur ci abbia poi ripensato, consegna la busta con la sua risposta, e da una spiegazione che sembra convincente, in quanto tutte le parole si collegano a quella che ha scritto il giovane: la parola è esatta, e dunque Giovanni porta a casa il premio salvato, e parteciperà anche alla puntata successiva del quiz. Leredità continua ad ottenere degli ottimi dati di audience: la puntata di ieri, infatti, ha raccolto il 22.55% di share nella fascia della Sfida dei 6, raggiungendo addirittura il 26.53% con 4 milioni e 804 mila telespettatori nella fase del Game. Come andrà oggi?