LA PROVA DEL CUOCO/ Nuova sfida per lo chef Gilberto Rossi. Riassunto ultima puntata (oggi, 22 aprile 2015)

- La Redazione

La prova del cuoco torna in onda anche oggi, 22 aprile 2015, con una nuova puntata su Rai 1: Gilberto Rossi affronterà una nuova sfida. Nell’attesa, ecco cosa è successo ieri

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Antonella Clerici torna tra i fornelli anche oggi, mercoledì 22 aprile 2015, per una nuova puntata de La prova del cuoco: il varietà di cucina di Rai 1 prenderà il via alle 12.00 come di consueto. Come riporta Tv Sorrisi e Canzoni, nella puntata odierna Paolo Massobrio sarà il giudice di una sfida che vedrà opposti due nuovi concorrenti e lo chef Gilberto Rossi. Inoltre, non mancheranno i preziosi consigli di Anna Moroni e la gara dei cuochi che questa settimana vede impegnati Salvatore e Anna. In attesa di scoprire le ricetto di oggi, ecco che cosa è successo ieri. La puntata di oggi si apre con Antonella Clerici che presenta il menù del giorno, ovvero un’anticipazione di tutti i piatti che verranno cucinati in trasmissione. Si entra poi nel vivo del programma con la sfida tra due cuochi professionisti, Ivano Ricchebono e Luigi Gandola, che prepareranno un primo piatto tipico della propria regione che dovrà essere poi giudicato da Federico Quaranta. Ivano Ricchebono cucina una tipica pasta ligure, i mandilli al pesto, mentre Luigi Gandola propone il risotto alla comacina con pesce persico. Trattandosi di due professionisti i risultati non possono che essere due pietanze eccellenti al punto che i voti espressi da Federico Quaranta sono altissimi, trenta per Ivano, che vince la gara, e ventinove per Luigi.

Dalla pratica si passa alla teoria con Carlo Cambi che, all’interno del suo spazio, parla delle diverse varietà presenti in commercio di peperoni, mostrando un piccolo schema che riassume le varie tipologie esistenti e le più appropriate preparazioni per sfruttarne al meglio le caratteristiche. All’interno della rubrica non mancano consigli utili sulla conservazione del prodotto e sui segreti per acquistare gli esemplari migliori. Interviene poi Sergio Barzetti che con la sua cucina veloce e di successo utilizza proprio i peperoni per realizzare delle sfoglie ripiene di scamorza e di questi deliziosi ortaggi. In pochi minuti il talentuoso cuoco realizza un piatto unico e invitante alla quale l’enologa Roberta Bergossi abbina un vino bianco, il Kerner. Terminata la rubrica, Antonella ospita in studio una vecchia conoscenza del programma, Antonella Ricci. Antonella è una cuoca che ha partecipato alle primissime edizioni del programma e che oggi è tornata insieme al marito per far conoscere una delle ricette del suo ristorante, il burger verde accompagnato da patate viola e lampascioni rossi. Terminata la dimostrazione arriva il momento del gioco telefonico “Dolcetto o scherzetto” che oggi vede la signora Tiziana aggiudicarsi il pancake d’oro e altri due pancake di cento euro, per una vincita complessiva di mille e duecento euro.

Mentre si avvicina il momento della seconda parte della sfida ai fornelli tra Anna e Salvatore, Anna Moroni rilascia la ricetta per una genuina torta alle mandorle che anticipa la gara dei cuochi. Preparata la torta non rimane che scoprire chi saranno i cuochi professionisti che accompagneranno gli sfidanti di questa settimana. Si tratta di Francesca Marsetti nella squadra rossa di Salvatore e di Diego Bongiovanni nella squadra verde di Anna. Si riparte dall’uno a zero per Anna che conduce grazie alla vittoria conquistata ieri. Oggi per cercare di agguantare il pareggio i rossi cucineranno dei fusilli al pistacchio e spiedini di pollo, mentre i verdi risponderanno con rosette gratinate e rana pescatrice in semi di papavero. Mentre le due squadre sono attente alla preparazione dei rispettivi menù, Antonella Clerici si sposta da una cucina all’altra familiarizzando sempre più con i concorrenti e rivelando altri particolari delle loro vite al pubblico e, come sempre, approfondisce insieme agli chef le tecniche messe in pratica per la realizzazione dei vari piatti. La sfida si chiude con la vittoria di Salvatore che si riporta in parità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori