LA PROVA DEL CUOCO / Nuova sfida per lo chef Gilberto Rossi. Chi si aggiudicherà il punto ne la gara dei cuochi oggi, 29 aprile?

- La Redazione

La prova del cuoco torna in onda anche oggi, mercoledì 29 aprile 2015, con una nuova sfida per lo chef Gilberto Rossi e anche le rubriche Dolcetto o scherzetto e La gara dei cuochi

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia
Pubblicità

Oggi, mercoledì 29 aprile 2015, torna in onda Antonella Clerici con una nuova puntata de La prova del cuoco su Rai: come anticipato da Tv Sorrisi e Canzoni, lo chef Gilberto Rossi sarà nuovamente messo alla prova da due nuovi concorrenti e il giudice sarà ancora una nuova Paolo Massobrio. Anna Moroni presenterà al pubblico del piccolo schermo alcune ricette salutari e infine non mancheranno le due amatissime rubriche Dolcetto o scherzetto e La gara dei cuochi. In attesa della messa in onda, ecco che cosa è successo ieri: la sfida tra Francesca Marsetti e Martino Scarpa apre la puntata con “I primi siamo noi”. I due cuochi professionisti portano in tv un primo piatto tipico della propria regione di provenienza, casonsei alla bergamasca per Francesca e bigoli con le sarde per Martino. Giudica i piatti come sempre Federico Quaranta che durante la preparazione degli stessi introduce qualche curiosità legata alla tradizione di questi primi. I voti di oggi sono i più alti mai assegnati, trenta a Martino e un originale trenta più a Francesca che vince così la gara.

Pubblicità

Antonella Clerici raggiunge così Carlo Cambi che fa una piccola lezione sui piselli, sfatando vecchi miti che li riguardano e spiegandone proprietà e benefici legati al loro utilizzo. Gli stessi piselli sono poi al centro della ricetta di Sergio Barzetti che li utilizza per creare degli appetitosi fagottini di tacchino ripieni di piselli e fontina. Il piatto è di semplice realizzazione e richiede poco tempo, in pieno stile Barzetti, e il risultato è eccellente. Non rimane che accompagnarli con il Fiano di Avellino, il vino suggerito dalla sommelier Roberta Begossi. La rubrica successiva è “Indovina chi viene a pranzo?” e l’ospite di oggi è un cuoco insignito di premi internazionali davvero importanti. Si tratta di Bruno Serati lo chef che con il suo ristorante italiano in America si impegna a servire gratuitamente ogni giorno un piatto di pasta a centinaia di bambini poco fortunati che altrimenti dovrebbero andare a letto a stomaco vuoto. La sua straordinaria iniziativa gli è valsa diversi riconoscimenti e ora sta prendendo piede anche in Italia. In trasmissione propone un dolce italo americano che per l’occasione preparano Riccardo Facchini e Francesca Marsetti due dei cuochi italiani che hanno seguito il suo esempio di beneficenza. Al termine della preparazione Antonella insieme a Anna Moroni conducono il gioco telefonico “Dolcetto o scherzetto”.

Pubblicità

A seguire Anna Moroni mostra la ricetta per realizzare una torta di pasta frolla con amarene dopodiché lascia spazio alla gara dei cuochi. Seconda manche tra Antonio e Machita, quest’oggi accompagnati da Francesco Piparo e Riccardo Facchini. I due concorrenti si raccontano sempre più, parlando di aspetti della propria vita privata e del proprio passato. Emerge così l’innamoramento di Machita per il proprio paese e il passato di Antonio come tassista. Gli chef invece intervengono spiegando puntualmente i passaggi chiave delle proprie preparazioni. Non mancano neanche aneddoti personalmente raccontati da Antonella sulla sua vita, sia privata che professionale, come l’ennesimo tapiro d’oro ricevuto dai colleghi di Striscia la notizia. Intanto volgono al termine i venti minuti a disposizione delle due squadre e i due cuochi con l’ausilio dei video replay descrivono nuovamente tutti gli step che hanno portato alla realizzazione del menù della propria squadra. Se ci sarà il pareggio della squadra verde di Machita o se la squadra rossa di Antonio si porterà sul risultato di due a zero è una decisione che spetta al tele-voto. Le preferenze espresse dal pubblico da casa sanciscono la vittoria di questa puntata da parte di Machita. Oggi dunque si ripartirà dall’uno a uno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori