Rai 3 questa sera propone il film Due agenti molto speciali, diretto dal regista transalpino David Charhon, mentre la sceneggiatura porta le firme di Eric Altmayer e Nicolas Altmayer. Vediamo la trama. Ci troviamo nella bella e romantica città di Parigi che tuttavia nellultimo periodo è stata funestata da una serie di vicende piuttosto violente e criminali. Nello specifico questa ondata di criminalità sembra investire la periferia della capitale francese e secondo molti essa è stata provocata soprattutto dalla crisi economica che attanaglia lEuropa e quindi anche la stessa Francia. Un detective di polizia di nome Ousmane Diakitè (Omar Sy) mentre sta rientrando da una dura giornata di lavoro, si accorge di qualcosa di strano tra i rifiuti. Si avvicina e si rende conto di come si tratti del corpo di una donna. Lagente contatta la squadra che si occupa di omicidi con relativo arrivo sul posto del reparto della scientifica che effettua i primi rilevamenti sul corpo della vittima.
Nel giro di poche ore si scopre come la donna sia stata uccisa con un eccesso di rabbia da parte dellassassino e che lei è la moglie di un noto sindacalista che, nel corso delle ultime settimane, ha battagliato in diverse vertenze relative ad aziende e quindi imprenditori che avevano tutte le intenzioni di sfruttare i poveri lavoratori. Insomma, le battaglie sindacali del marito lo rendevano passibile di minacce da parte di diversi imprenditori. Il caso viene assegnato a un detective di una squadra speciale il cui nome è Francois Monge (Laurent Lafitte). Monge dovrà però cooperare con lo stesso detective Diakità e la cosa non si presenterà molto semplice visto che i due poliziotti hanno un modo di portare avanti il proprio lavoro in maniera molto differente. Uno è molto freddo e riflessivo, mentre laltro lavora molto sul proprio infallibile fiuto per riuscire ad intercettare la giusta pista da seguire.
Insomma, approcci molto differenti che danno vita ad una serie di incomprensioni e divertenti situazioni che si vengono a creare durante il corso delle indagini. Questo porta a una incredibile e quanto mai discutibile situazione secondo la quale ognuno dei due rimane convinto della propria verità, per cui si seguono contemporaneamente due piste, il che potrebbe essere letto come un doppio spreco di energie e di tempo ma in realtà porterà a risultati apprezzabili e con una certa celerità.