Tra i concorrenti della puntata di oggi, lunedì 8 giugno 2015, del programma di Canale 5, Caduta Libera, condotto da Gerry Scotti, ci sarà anche il nuotatore Luca Marin. Luca Marin è nato il 9 aprile 1986 a Vittoria, cittadina di circa 60mila abitanti ubicata nella provincia di Ragusa, in Sicilia. Fin da quando era un bambino, anche in ragione di un fisico eccezionale che si presta molto alla disciplina, ha dimostrato ai propri genitori di avere una certa passione nel riguardi del nuoto ed infatti incomincia a praticare questo bellissimo sport in una delle piscine presenti sul territorio della propria cittadini. Il giovanissimo Luca Marin riesce a proporre delle ottime performance che fanno maturare in lui e nella propria famiglia la volontà di provare a trasformare questa pratica da un livello amatoriale ad uno professionistico.
Luca Marin viene affidato alle cure di esperi trainer della zona che ne migliorano lo stile e la condizione fisica, portandolo ad un livello tale che gli consentirà di prendere parte a diverse gare juniores con ottimi riscontri e specializzandosi in alcune specialità, come lo stile dorso. Tuttavia, in ragione del fatto di essere molto competitivo, anche in tantissime altre specialità – come lo stile libero e la rana – diventa un nuotatore molto bravo. Lanno 2001 è quello in cui mette in risalto le sue abilità, partecipando per la prima volta agli europei giovanili, riuscendo a conseguire dei risultati di assoluto rilievo e di grande rispetto. Nel 2003 prende parte ai campionati Europei Juniores per la seconda volta, ma il primo risultato di rilievo arriva lanno seguente ottenendo un ottimo secondo posto sempre agli Europei di categoria, nella gara dei 400 metri misti. Sempre nel 2004 per Luca Marin cè un primissimo grande attestato di fiducia, in quanto nonostante la giovane età, viene inserito negli atleti che compongono la spedizione azzurra ai Giochi Olimpici di Atene.
Dopo i Giochi Olimpici, Luca Marin rappresenta lItalia anche agli Europei in vasca corta bissando il secondo posto nei 400 metri misti che diventa sempre di più il suo punto di forza. Nel 2006 riesce a prendersi la rivincita in questa specialità ottenendo questa volta la medaglia doro sempre in vasca corta. Nel 2007 ottiene anche una ottima terza piazza ai Campionati del Mondo, che in quella occasione si svolgevano a Melbourne in Australia. Tuttavia, il miglior risultato di sempre ai Mondiali lo aveva ottenuto due anni prima, ed ossia nelledizione canadese di Montreal dove ha vinto una medaglia dargento. Per quanto riguardi i Mondiali in vasca corta la migliore prestazione lha colta a Shangai 2006 con il secondo posto. Luca Marin è stato protagonista di una chiacchierata storia damore con Federica Pellegrini che lo ha portato a diventare un personaggio molto conosciuto e ad avere alcune partecipazioni televisive come la parte nella fiction Come un delfino e le presenze nei programmi Baila e Si può fare su Rai 1.