Se Game of Thrones, Orange is the new black, Mad Men e House of Cards hanno ricevuto molte nomination, alcuni telefilm sono rimasti fuori dalle candidature per i prossimi Emmy. Non senza sorprese alcune serie tv fra le più apprezzate dell’ultimo anno non hanno ottenuto nomination in vista della cerimonia del prossimo 20 settembre 2015. Empire, la serie che racconta le difficoltà di un magnate del rap e della sua famiglia, è stato ignorato dai votanti degli Emmy 2015 nonostante gli ottimi risultati di audience avuti nella stagione passata. Allo stesso modo The Americans, che già da qualche anno appassiona molti fan sia negli USA sia nel resto del mondo, non ha avuto nemmeno una candidatura e lo stesso è toccato al nuovo crime thriller How to get away with murder.
La serie de Il trono di Spade, tratta dall’omonima saga di libri creati da George R.R. Martin, ha dominato le nomination degli Emmy 2015. Ben 24 le nomination portate a casa da Game of Thrones che molto probabilmente farà incetta di premi il prossimo settembre quando gli Oscar della tv saranno assegnati. L’attore Peter Dinklage che in Game of Thrones è Tyrion Lannister è stato nominato come miglior attore non protagonsita in una serie drammatica. Il telefilm inoltre concorre nella categoria per miglior serie dell’anno e i bookmakers sono pronti a scommettere che vincerà il premio facilmente. Oltre agli ottimi risultati di audience, la serie di Khaleesi e soci pare essere molto apprezzata anche dai critici tv che l’hanno messa in cima fra i contendenti degli Emmy 2015.
Sono state rese note le nomination dei 67esimi Primetime Emmy Awards. Per la categoria drama si prospetta una lotta tra titani: in gara ci sono infatti Better Call Saul, Downton Abbey, Homeland, House of Cards, Il Trono di Spade, Mad Men e Orange is the new black. Competizione durissima anche per il genere comedy, dove si daranno battaglia Louie, Modern Family, Parks and Recreation, Silicon Valley, Transparent, Unbreakable Kimmy Schmidt e Veep. Tra gli attori che potrebbero invece aggiudigarsi il Grammy come miglior attore protagonista in un drama ci sono i favoriti Kebin Spacey (House of Cards) e John Hamm (Mad Men), ma anche Kyle Chandler (Bloodline), Jeff Daniels (The Newsroom), Bob Odenkirk (Better Call Saul) e Liev Schreiber (Ray Donovan). Nella categoria Miglior attrice protagonista le vincitrici più papabili sono Claire Danes (Homeland), Viola Davis (Le regole del delitto perfetto) e Robin Wright (House of cards). Le altre da battere nella stessa lista sono Taraji P. Henderson (Empire), Tatiana Maslany (Orphan Black) ed Elisabeth Moss (Mad Men). Tra i maschi protagonisti delle comedy, gli attori che potrebbero vincere nella caregoria per il miglior protagonista ci sono invece Anthony Anderson (Black-ish), Louis C.K. (Louie), Don Cheadle (House of Lies), Will Forte (The Last Man on Earth), Matt LeBlanc (Episodes), William H. Macy (Shameless), Jeffrey Tambor (Transparent). La miglior attrice protagonista di una comedy si trova invece quest’anno in questa short-list: Edie Falco (Nurse Jackie), Lisa Kudrow (The Comeback), Amy Poehler (Parks and Recreation), Amy Schumer (Inside Amy Schumer) e Lily Tomlin (Grace and Frankie).
La 67esima edizione dei Primetime Emmy Awards sta per prendere forma proprio in queste ore negli Usa. Una delle più famose cerimonie di premiazione per la tv americana e, in particolare, quella in prime time, tornerà tra qualche settimana con i nomi dei vincitori ma, intanto, oggi, alle 17 e 30, in diretta streaming, verranno annunciate le nomination. A fare i nomi e ad annunciare le varie categorie degli Emmy 2015 saranno l’attrice diOrange Is the New Black, Uzo Aduba (miglior guest star in una comedy nel 2014), e Cat Deeley, conduttrice del talent show So You Think You Can Dance. In diretta streaming saranno annunciate le nomination nelle principali categorie, ritroveremo i soliti noti o ci sarà qualche rivoluzione in corso?