STASERA IN TV/ Pronostico audience dei programmi Rai: Montalbano, Voyager e Il caso Thomas Crown (Oggi, lunedì 20 luglio 2015)

- La Redazione

Stasera in tv, programmi Rai, oggi lunedì 20 luglio: su Rai Uno va in onda Il commissario Montalbano, su Rai Due Voyager – Ai confini della conoscenza e su Rai Tre Il caso Thomas Crown

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Sembra scontato che sarà Montalbano a portarsi a casa lo scettro dell’audience nella serata di lunedì 20 luglio nella sfida fra programmi Rai. La replica dell’episodio L’odore della notte con Luca Zingaretti garantirà come sempre una grossa fetta di audience a Rai 1 che può contare sullo zoccolo duro di fan del commissario siciliano che non si perdono neppure una replica. In seconda posizione potrebbe fare la sua comparsa il film Il caso Thomas Crown perchè una pellicola in una notte d’estate è un passatempo amato da molti. Il film di Rai 3 potrebbe battere Voyager su Rai 2 che ultimamente ha perso qualche dato di audience. La pellicola in bianco e nero sicuramente attirerà molto amanti del cinema d’altri tempi ed è per questo che Rai 3 può ambire al secondo posto nella serata del 20 luglio.

La prima serata di questo penultimo lunedì di un caldo mese di luglio si presenta con tante alternative per chi deciderà di affidarsi ai canali Rai per quel che riguarda la prima serata. Sulle reti del servizio pubblico vi sarà infatti modo di vedere accontentati i propri gusti, visto che si potrà scegliere tra fiction d’autore, come le repliche de “Il commissario Montalbano”, programmi scientifici, pellicole cinematografiche con grandi attori del passato (è il caso della scelta operata da Rai Tre), con volti notissimi del nostro cinema e del nostro teatro (è il caso di Rai Movie) o simbolo del cinema asiatico di questi ultimi anni (come “Hero”, in onda su Rai 4). Ma detto che la Rai non si è dimenticata nemmeno di chi ama il teatro, vista la programmazione di Rai 5 e di chi ama l’intrattenimento, visto ciò che proporrà Rai Premium, chi sarà probabilmente a vincere la gara degli ascolti tra i programmi di “mamma Rai”?. Il pronostico sembra abbastanza scontato, perchè le avventure del Commissario Montalbano, anche se non inedite, attirano sempre una grossa fetta del pubblico televisivo. Ecco il dettaglio. Su Rai Uno è la volta della rimessa in onda di una nuova avventura del commissario più amato dagli italiani, ovvero Montalbano. In questa calda serata di luglio Rai Uno ripropone “L’odore della notte”. Questa è la versione per il cosiddetto “piccolo schermo” di un romanzo di 14 anni fa di Andrea Camilleri. I telespettatori potranno quindi vedere la versione per la televisione di questo romanzo, ispirato a fatti che nella realtà sono accaduti realmente e in cui le indagini si concentrano su una gigantesca truffa finanziaria di cui sono rimasti vittima alcuni ignari piccoli risparmiatori. Se Rai Uno sceglie la fiction e va sul sicuro, lo stesso si può dire faccia Rai Due, che opta nuovamente per il collaudato “Voyager-Ai confini della conoscenza”. Il programma ha ormai una solida tradizione alle spalle e anche in questa sua nuova edizione sta dando riprova di essere uno dei punti di forza della rete. Anche stasera la “sete” di conoscenza avrà lo spazio che merita su Rai Due e avremo modo di scoprire cose molto interessanti, tra cui nuove domande e risposte sulla esistenza o meno di altre forme di vita nello spazio, questione sempre molto affascinante. Il grande cinema della seconda metà del secolo scorso è invece in scena su Rai Tre. Il canale infatti si affida ad un bello e dannato come Steve McQueen in questa calda serata estiva. Il film che potremo rivedere è “Il caso Thomas Crown”, pellicola che ha quasi 50 anni, visto che è datata 1968. La storia è quella di un uomo d’affari affascinante e spericolato che mette in atto una gigantesca truffa ai danni di alcuni gruppo bancari. La polizia brancola nel buio e quando arriva a capire che c’è lui dietro la truffa gli mette alle costole una poliziotta affascinante con lo scopo di incastrarlo. Tra i due però nasce un forte sentimento e le cose si faranno quindi molto più complicate.

Per chi ama il cinema asiatico Rai 4 ripropone “Hero”. Il film, che ha ormai 13 anni, si caratterizza per il fatto di essere stato, alla sua uscita, il più costoso della storia della settima arte per quanto riguarda il gigante asiatico. La pellicola, basata su eventi realmente accaduti in epoca medioevale, si segnala anche per la presenza di diversi volti molto noti del cinema asiatico, a testimonianza di come il cinema cinese agli inizi del millennio abbia cominciato ad attirare anche grossi nomi di quel continente. Rai 5 risulterà adatta per chi desidera una serata all’insegna di una di quelle opere teatrali della seconda metà del ‘900 che hanno cambiato il modo di intendere il teatro. Il canale infatti consentirà a tutti coloro che vorranno far entrare il teatro nelle proprie case di vedere “Einsten on the beach”. Per capire quello che si dovranno aspettare coloro che opteranno per Rai 5 basta dire che i critici definiscono quest’opera come quella che all’epoca della sua prima rappresentazione (avvenuta nella seconda metà degli anni ’70) ha rotto con quelle che erano tutte le regole dell’opera teatrale in generale. Rai Movie invece ripropone uno dei film che nel tempo sono diventati simbolo di quel filone cinematografico noto con l’espressione “commedia all’italiana”. Il film che allieterà la serata di chi sceglierà il canale è infatti “Febbre da cavallo”. La pellicola è del 1976 e vede alla regia un nome storico del nostro cinema come quello di Steno e volti conosciuti come Gigi Proietti e Enrico Montesano nel cast. La storia, che viene raccontata vede protagonista un gruppo di amici accomunato dalla insana passione per le scommesse sulle corse dei cavalli… per chi invece apprezza particolarmente Claudio Conti e i programmi da lui condotti, la scelta non potrà che ricadere su Rai Premium. Qui la serata passerà infatti con una replica de “I migliori anni”.

 

Rai Uno ore 21.20 Il commissario Montalbano, fiction televisiva

Rai Due ore 21.15 Voyager-Ai confini della conoscenza, divulgazione scientifica

Rai Tre ore 21.15 Il caso Thomas Crown, film

Rai 4 ore 21.15 Hero, film

Rai 5 ore 21.20 Einstein on the beach, opera teatrale

Rai Movie ore 21.15 Febbre da cavallo, film

Rai Premium ore 21.20 I migliori anni, intrattenimento

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori