Stasera, lunedì 27 luglio 2015, Canale 5 torna a trasmettere in seconda serata la serie tv Falco, che vede protagonista lattore Sagamore Stévenin: prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa. Una ragazza di nome Gael viene rapita da un gruppo di rivoluzionari che si fa chiamare i Pierrot. Il gruppo decide di realizzare un video che poi in parte viene postato su YouTube, nel quale viene fatta presente una richiesta ben precisa al padre della ragazza rapita, ed ossia un riscatto di 5 milioni di euro che dovranno essere versati in beneficienza ad alcune associazioni che vengono elencate nello stesso messaggio. Il gruppo è di natura anarchica, decisa a combattere contro un sistema che viene definito troppo capitalistico nel quale i meno fortunati da un punto di vista sociale vengono fatti oggetto di profonde ingiustizie.
Il gruppo si ispira a quelle che sono le ideologie di un noto sociologo parigino di nome Tabaret. Il caso viene affidato a Falco (Saganore Stevenin) il quale ovviamente si giova del supporto dei suoi principali collaboratori ed ossia Chevalier (Clement Manuel) nonché di Eva (Alexia Barlier). I tre si presentano presso la lussuosa abitazione dei genitori di Gael che ovviamente sono fortemente preoccupati per quello che potrebbe succedere e per questo si affidano completamente ad una donna che gestisce la loro immagine e che in questo caso traccia una serie di iniziative da seguire per arrivare alla gestione ottimale della vicenda. In particolare, si è già deciso di inviare un messaggio ai rapitori, per metterli al corrente della decisione di non voler pagare il riscatto, giocando sul fatto che il gruppo dei Pierrot venga ritenuto pacifista e quindi non in grado di mettere in atto un gesto violento nei confronti della ragazza. Falco non la pensa alla stessa maniera e per questo decide di seguire il proprio istinto incominciando ad effettuare delle personali indagini al fine di arrivare alla verità.
Il primo passo che fa il poliziotto insieme al collega Chevalier, è quello di andare a casa del sociologo Tabaret che in effetti trovano intento nel bel mezzo di una sorta di riunione con alcune persone a cui spiega il perché questa società moderna sta portando ad avere sempre più poveri. Tabaret non riesce a soddisfare le tante domande messe in atto dai due poliziotti con Falco che tuttavia, dando uno sguardo al calendario delle manifestazioni di protesta organizzate dallo stesso sociologo, si rende conto che durante esse il gruppo dei Pierrot mette in atto i propri atti di protesta. Questo significa che hanno pochissimo tempo a disposizione in quanto la prossima manifestazione sta per avere inizio. Falco e Chevalier si rimettono in macchina e con le sirene spianate, corrono verso il punto nel quale è prevista la manifestazione.
In effetti lintuizione di Falco si rivela essere corretta ma nonostante questo i due non riescono ad arrivare in tempo per evitare latto dei Pierrot che sono entrati in una banca dove hanno ucciso un uomo senza alcun motivo per un vero e proprio atto di punizione o quanto meno a titolo di avvertimento nei confronti della società e del padre di Gael, che ovviamente è molto spaventato. Falco decide di rendere pubblico il video ripreso dalle telecamere interne della banca per mostra alla società come il gruppo dei Pierrot siano passati dallessere degli attivisti a dei veri propri assassini. Secondo Falco, questo dovrebbe diminuire il loro potere mediatico ed inoltre potrebbe creare dei problemi allinterno dello stesso gruppo, in quanto analizzando con una certa attenzione il video, si rende conto che lesecuzione in pubblico sia stata una decisione presa a caldo dal capo del gruppo con gli altri che restano di sasso. Poco dopo viene mandato un nuovo video al padre di Gael per minacciarlo circa il destino della propria figlia invitandolo a prendere sul serio la vicenda.
Falco analizzando anche questo video si rende conto che Gael abbia fatto uso del linguaggio Morse per dire qualcosa ed in effetti evidenzia il luogo nel quale essa è tenuta prigioniera: si tratta di una vecchia zona industriale ormai abbandonata. Falco si precipita lì insieme a Chevalier ed in effetti riesce a trovare Gael liberando. Inoltre si scontra con uno degli attivisti ossia un certo Bastien che nonostante venga ferito allaltezza di una gamba riesce ugualmente a scappare. Tutto sembra rientrato, ma Falco ha come la sensazione che qualcosa non torni. Nello specifico intuisce che il gruppo dei Pierrot stia organizzando un attentato di una certa entità e che la stessa Gael faccia parte del gruppo ed il suo rapimento fosse una messa in scena per ottenere dei soldi dal padre. Falco inoltre scopre che a capo dei Pierrot ci sia la moglie del sociologo Tabaret e che stanno per far saltare in aria con una bomba, un centro commerciale al cui interno ci sono tantissime persone. Falco anche grazie allaiuto di Chevalier riesce ad evitare una carneficina.
Per Falco ci sono tante altre questioni di cui occuparsi a partire dalla vicenda legata alla moglie Carole (Mathilde Lebrequier) che viene aggredita e pestata a sangue da due uomini incappucciati che lo stesso Falco pensa possano essere i due fratelli con cui la donna ha avuto delle divergenze per il loro lavoro. Inoltre, ottiene la confessione di un uomo che lo mette a conoscenza del fatto che Jean Paul (Arnon Chevrier), suo grande amico e collega di polizia, gli abbia sparato venti anni prima per non permettergli di scoprire i traffici che lui stava portando avanti da poliziotto corrotto.
Nellepisodio di Falco in onda stasera, il quarto della seconda stagione dal titolo Sete di vendetta lispettore Falco sarà alle prese con le indagini relativi allomicidio di un uomo di nome Mijalko Borovic, di chiare origini slave e che nel corso della guerra in Jugoslavia pare si sia macchiato di incredibili crimini. Ad uccidere luomo sembra essere stata una donna che ha voluto saziare la propria sete di vendetta visto che alcune delle vittime di Borozovic erano persone a lei care.