Anche nel pomeriggio si oggi, martedì 28 luglio 2015, Salvo Sottile ed Eleonora Daniele torneranno ad intrannere il pubblico di Rai 1 con una nuova puntata del programma di approfondimento Estate in diretta. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno, ecco quali argomenti sono stati trattati ieri: primo, scottante, tema sono stati i messaggi rcevuti da chi parla con la Madonna. Alessandro Cecchi Paone, presente in studio, ha espresso senza scetticismo ad Angela Volpini, una veggente molto famosa. Secondo tema l’emigrazione dei pensionati italiani. Sembra infatti che i pensionati del nostro paese, che negli anni ’80 e ’90 emigravano verso i Paesi tropicali, siano oggi tentati di spostarsi all’est, dove la vista costa meno. Molti sono gli anziani che stanno pensando di farlo ma, a frenarli, la presenza di familiari e nipotini qui in Italia. A parlarne in studio Rosario Trafiletti che ha dichiarato di non appoggiare il fatto che gli anziani, per vivere dignitosamente, siano costretti ad anzare all’estero.
Considera infatti questo fenomeno una umiliazione per i cittadini ed una sconfitta per lo stato. Trafiletti ha parlato anche della recente notizia che tratterebbe dell’attuale inefficielza dei softweare dell’INPS, a causa della quale molte pensioni verranno mutilate della quattordicesima. Alessandro Cecchi Paone ha aggiunto una curiosa osservazione: molti giovani vanno avanti solo grazie alla pensione dei nonni. E se questi se ne vanno cosa faranno allora? Uno dei problemi più evidenti legati alla pensione è quello della burocrazia. Ne ha parlato Nello, un uomo di quasi 90 anni che prende meno di 600 euro al mese di pensione perchè, per cavilli legali, non gli sono stati riconosciuti più di nove anni di lavoro in terre straniere…
Eppure iniziò a lavorare che era poco più di un ragazzino! Forse andare all’est servirebbe agli annziani anche a soffrire un po’ delle alte temperature estive. In studio il terzo tema è stato proprio il caldo e le vittime che, nelle grandi città, ha già fatto vittime tra le persone di età avanzata. Il programma ha poi cambiato tono per passare ad argomenti più frivoli e frizzanti. Il primo, la storia di una donna coraggiosa che ha insegna a non mollare mai, neanche di fronte ai drammi della vita. Si tratta di Giusy Versace, divenuta campionessa sportiva e ballerina. Giusy è stata ospite in studio quest’oggi insieme al ballerino Raiondo Todaro. Dopo l’intervista a Giusy, Salvo Sottile ha voluto parlare con i suoi ospiti del “fenomeno” Montalbano. Tra gli interessati Simona Izzo che, anni fa, lanciò Zingaretti,attore che,secondo Enrica Bonaccorti, sta alla base del grande successo della serie tv. Ovviamente, non di poco conto la seconda protagonista della fiction: la Sicilia, romantica cornice di tutti i romanzi di Camilleri. A chiudere la puntata il tema amaro delle vacanze degli italiani, che sono costretti a trovare sempre nuove soluzioni per riuscire a partire. Le famiglie numerose, in particolare, hanno semprw maggiori difficoltà e sono spesso costretti a rinunciare alle ferie per mancanza di denaro.