– Va in onda oggi pomeriggio su Italia 1 ‘Scrivilo sui muri‘, un film italiano del 2005 con Cristina Capotondi. Nel corso della pellicola si fa riferimento ad un gruppo musicale, gli ZTK, omaggio ad un gruppo di writers romani realmente esistente. Proprio in virtù della forte componente musicale della trama, per il cast è stata scelta anche Dolcenera, che canta un suo brano nella scena finale. ‘Scrivilo sui muri’, come tutti i film, non è privo, per un occhio attento, di alcuni esilaranti errori, Ne citiamo due (bloopers.com). Quando sono nel ristorante cinese e Filippo va a cercare Sole, entra nel bagno delle donne ma la targhetta sulla porta indica che è quello degli uomini. Quando poi il gruppo fa i graffiti sul treno si può notare che la scritta prodotta sia troppo alta perchè sia fatta senza scale.
Va in onda oggi pomeriggio, su Italia 1 Scrivilo sui muri, una pellicola del 2007 diretta da Giancarlo Scarchilli ed interpretata da Cristiana Capotondi (Sole), Primo Reggiani (Alex), Davide Silvestri (Filippo), Ludovico Fremont (Pierpaolo), Daniele De Angelis (Emiliano) e Mattia Braccialarghe (Luca). La durata del film è di 89minuti.
Vediamo la trama: Sole studia alluniversità. La sua vita procede aggressiva e sofferente, a causa di un conflitto antico con la madre, ma anche noiosa fra la routine quotidiana e le giornate monotone. Anche la sua relazione con Filippo, un avvocato, è pesante e soffocante. Nel frattempo Sole incontra Pierpaolo, un writers che lavora di notte e che le offre un lavoro. Grazie a lui sole scopre la realtà al di fuori della Roma bene e presto si innamora del collega Alex, un ragazzo introverso che ricambia i suoi sentimenti. Anche Pierpaolo si è innamorato di Sole e Alex, pur di non perdere la sua amicizia, preferisce rinunciare a lei…Ed è qui che inizia per i tre un periodo fatto di avventure e forti emozioni ma anche di conflitti e tensioni. Un giorno infatti un gruppo rivale al loro, gli ZTK, decidono di fare un graffito sulla macchina della polizia proprio mentre gli agenti si trovano ancora nel loro interno. I contrasti fra le due bande di writers fanno scatenare risse, alcune anche molto violente, una delle quali finisce male ed una ragazza viene accoltellata. Filippo vedendo che Sole frequenta dei teppisti le impone di non vederli più e per un po si distacca dagli amici.
Sarà lamore per Alex a farla tornare indietro e decidere di interrompere la relazione con Filippo. Per mantenere alto il nome del loro gruppo, Alex, Pierpaolo e gli altri decidono di imbrattare il treno di un famoso politico. Per nascondersi dalla polizia Alex si ritrova da solo con Sole, mentre sono appartati si baciano e Pierpaolo li vede. Il gruppo scappa per sfuggire alla polizia ma in base a questo episodio fra Alex e Pierpaolo si crea una rottura. Subito dopo il loro furgone si incastra sui binari e un treno sta per raggiungerli. Tutti scendono ma Pierpaolo è intenzionato ad uccidersi. Alex torna per prenderlo ma lamico sembra deciso a volersi uccidere ma proprio in quel momento Pierpaolo vede la vera amicizia di Alex. Fortunatamente i due si salvano riuscendo a scendere poco prima dellarrivo del treno.