Tra poco La 7 trasmette la commedia del 2005 ‘Casanova’, diretta da Lasse Hallstrom. La storia parla del famoso Giacomo Casanova, celebre scrittore esperto in travestimenti e famoso per la sua abilità con le donne, incapaci di rifiutarlo. Un giorno l’uomo conosce Francesca, l’unica d cui si innamori veramente eppure la sola che sembra non corrisponderlo. Deciso a conquistarla, Giovanni metterà il gioco tutto, perfina la sua stessa vita, imparando da lei il valore della pazienza e del rispetto e la bellezza dell’amore. Nel film è poco trattato il tato filosofico del personaggio, tritratto, invece, nella sua biografia e nella sua storia sentimentale. Ecco il trailer:
Il film Casanova, in onda stasera martedì 8 settembre 2015 su La7, è uno degli ultimi lavori di Heath Ledger, il celeberrimo Joker di Batman, che poi passerà a miglior vita nel 2008. Nella pellicola notiamo una totale omissione del lato filosofico della storia di Casanova per lasciare invece spazio alle sue tante conquiste femminili ed alla sua vicenda personale sentimentale e biografica.
Casanova, film in onda questa sera alle 21.10 su La7, è una pellicola su una delle figure più enigmatiche e conosciute di tutti i tempi, nonché simbolo d’Italia. Si tratta di un lavoro del 2005 ed è interpretata da Heath Ledger, Oliver Platt e Sienna Miller, diretti da Lasse Hallstrom. Il film ha inizio col pianto disperato di un figlio abbandotato da una povera donna costretta dalla madre: il piccino, in lacrime vorrebbe stare con la sua mamma, che cerca in tutti i modi di di rincuorarlo, promettendogli che un giorno sarebbe tornato a riprenderlo. Passano gli anni, ma della mamma e del suo piccino non si sa più nulla. La scena si sposta al 1753, a Venezia, patria di un uomo conosciuto per essere un donnaiolo e conquistatore incredibile, ovvero Giacomo Casanova: l’uomo è conosciuto per essere una persona che, col suo fascino e carisma, riesce a conquistare donne di tutte le età, di tutti i ceti sociali e anche quelle che sono fedelissime al marito.
Le avventure di Casanova sono conosciute da tutti a Venezia: l’uomo viene descritto come un uomo incredibilmente passionale, che a letto riesce a far provare alle donne delle sensazioni incredibili. La popolarità di Casanova continua ad accrescere, ed il suo stile di vita non cambia con l’avanzare del tempo: per lui le donne sono solo un oggetto del piacere, ed è per questo motivo che il donnaiolo non allaccia alcun tipo di rapporto con nessuna donna. Inoltre, essendo molto famoso, Casanova diventa un personaggio vero e proprio, e molti teatri di marionette, spesso creati e posti nelle strade della città, raccontano le tantissime avventure che il donnaiolo ha vissuto, e le tante conquiste e cuori spezzati che continua a collezionare nella città di Venezia. La vita di Casanova è ricca di promiscuità e di sesso, ma un giorno incontra una donna bellissima, Francesca, che sembra poterlo finalmente farlo innamorare.
Queste sono delle sensazioni nuove per Giacomo Casanova: per la prima volta nella sua lunga carriera da conquistatore, si ritrova a vestire i panni del conquistato, e di colui che deve inseguire una donna. Tale ruolo sta stretto a Casanova che, per la prima volta nella sua vita, viene addirittura respinto dalla donna, che lo ignora completamente e non apprezza i suoi modi di fare. Una doppia sconfitta dunque per un uomo che è sempre stato amato dalle donne: questa storia non si verrà a scoprire, visto che Francesca non la racconterà a nessuno.
Casanova scopre che la donna deve incontrarsi con un uomo, ovvero Paprizzio: subito Casanova decide di ingannare l’uomo, spiegandogli che nell’albergo dove dovrebbe alloggiare non vi sono stanze libere, spedendolo a casa sua. Casanova riesce dunque a passare tantissimo tempo con la donna che ama per davvero, in quanto scoprendo che è Paprizzio, Francesca decide di parlare con lui e costruire un rapporto civile. Il Doge di Venezia, scoprendo l’ennesima possibile avventura di Casanova, lo avverte che, seppur provi per lui una grande simpatia, il donnaiolo deve sposarsi al più presto, oppure sarà esiliato dalla città. Francesca e Giacomo sembrano felici assieme, ma questa durerà poco, visto che la donna scopre che Paprizzio è Casanova, e che l’uomo l’ha mentita per tanto tempo. Questo avviene durante il carnevale della città, e come se non bastasse, viene arrestato per eresie e molestie sessuali.
Anche Francesca viene arrestata, in quanto era assieme al donnaiolo, ma questo decide di salvarla, sostenendo di essere Bernardo Guardi, uno scrittore che rispetta le donne e si batte per i loro diritti. Francesca decide dunque di dire la verità: rivelerà alle autorità che è lei Guardini, in quanto se avesse usato la sua vera identità, sarebbe stata uccisa e non ascoltata. Francesca si innamora di Giacomo ed i due sono pronti a passare la vita nell’altro mondo assieme: per loro fortuna, il giorno dell’esecuzione il Papa decide di dare la clemenza ai condannati, ed i due riescono a salvarsi. Si scoprirà poi che è stato il padre di Casanova a scrivere la clemenza ed a farla recapitare alle autorità, sostituendosi al Papa. Pronti per partire, Casanova viene raggiunto da un’anziana donna che non conosce: questa è sua madre che, tanti anni fa, lo aveva abbandonato ed è finalmente ritornata per stare con lui. I tre partono dunque per una nuova città, mentre Giovanni, fratello di Francesca, decide di continuare a far vivere la leggenda di Casanova, sostituendosi a lui.