MEDIASET VS SKY / Perché da oggi Rete 4, Canale 5, Italia 1 sono criptati su Sky? Il parere di Klaus Davi (8 settembre 2015)

- La Redazione

Mediaset vs Sky: perchè da oggi Rete 4, Canale 5, Italia 1 sono criptati sul satellite? La decisione del Biscione e il mancato accordo con Sky. Ma sulla digital key…8 settembre 2015

Foto-Mediaset
Mediaset
Pubblicità

Da oggi gli abbonati Sky avranno una spiacevole novità, ovvero non potranno più vedere normalmente su canali 104, 105 e 106 i tre canali generalisti di Mediaset: la decisione è stata presa dal Biscione in virtù del diniego del satellite di Murdoch di pagare l’offerta di Mediaset sui propri canali, continuando ad usufruirne gratuitamente. una guerra senza esclusione di colpi per via sopratutto dei diritti televisivi del calcio che poi a cascata si riversa su tutta una serie di decisione, come questa. Molto chiaro il parere del famoso massmediologo Klaus Davi che, intervistato dai colleghi di Leggo, sostiene che l’idillio iniziale tra Murdoch e Berlusconi è praticamente finito. «Sull’oscuramento dei canali dovranno trovare una mediazione perché non credo che Mediaset sia interessata a tenersi fuori da Sky; d’altro canto mi risulta che all’estero il servizio di retransmission fees sia pagato, quindi credo che Sky non possa evitare di farlo.

Pubblicità

Ancora problemi per gli abbonati Sky che non potranno più vedere i canali Mediaset sul satellite. I vertici delle rete di Silvio Berlusconi infatti hanno deciso di oscurare Canale 5, Italia 1 e Rete 4 dopo il mancato accordo per i diritti di trasmissione. A partire da oggi 8 settembre 2015 quindi i canali Mediaset non saranno più visibil sulla piattaforma Sky, saranno del tutto criptati. “In assenza di accordi con Sky per l’uso dei contenuti Mediaset, dal 7 settembre, Canale Cinque, Italia Uno e Rete Quattro saranno visibili solo sul digitale terrestre e sul satellite con TivùSat. Gratuitamente” è il messaggio comparso finora sui canali Mediaset per comunicare la notizia. Sky ha comunicato che gli utenti potranno acquistare una digital key da inserire nel decoder con cui poi sarà possibile continuare a vedere Canale 5. I decoder acquistati negli ultimi mesi invece sono già dotati di questa funzionalità e gli abbonati potranno vedere i programmi Mediaset su Tivusat in attesa che i due colossi televisivi possano trovare un nuovo accordo. In sostanza dunque la diatriba continua ma nello stesso tempo la mossa del Biscione potrebbe anche senza volerlo agevolare Sky che potrebbe vedere un’impennata delle vendite della Digital Key e quindi paradosslamente essere un vantaggio per la stessa company di Murdoch e uno boomerang per Mediaset. Chi di guerra ferisce…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori