Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rete 4 alle ore 16.35, I quattro del Texas. A Sofia Loren, che all’epoca lavorò i altre pellicole con Frank Sinatra, venne proposto di prendere parte alla pellicola, nel ruolo della fidanzata del protagonista. Per convincerla, il regista le offrì un contratto veramente ricco, uno dei più alti del periodo che veniva offerto ad un’attrice. Purtroppo però, Sofia Loren decise di declinare la proposta di lavoro che gli venne effettuata, in quanto l’attrice italiana voleva solo ed esclusivamente lavorare in patria. Questo fece dunque optare per una soluzione differente al regista Robert Aldrich, il quale decise di affidare tale parte all’attrice Anita Ekberg: ad essa venne però offerto un contratto assai inferiore, che venne accettato subito dall’attrice, grande fan dello stesso Sinatra.
La pellicola in onda oggi su Rete 4 alle 16,35 – I quattro del Texas – è un film del 1963, diretto da Robert Aldrich. Robert Aldrich si fece in quattro per realizzare questo film parodia dei classici del Far West: egli infatti rivestii ben quattro ruoli completamente differenti. Oltre essere un regista, ruolo assunto per tale pellicola, egli assunse il ruolo di sceneggiatore e produttore, venendo affiancato da Teddi Sherman nella scrittura del copione e da Ernest Laszlo e Nelson Riddle per quanto riguarda fotografia e colonna sonora. Il regista scelse Frank Sinatra come protagonista della pellicola 4 For Texas, conosciuto in Italia col titolo I Quattro del Texas. Il film venne girato in un solo mese nel 1963: fu proprio il Texas il luogo dove si svolsero le riprese, visto che al regista piaceva molto il realismo delle sue pellicole. Dalla durata di due ore e cinque minuti, il regista decise di contattare anche Dean Martin e Ursula Anders per prendere parte a questo film, che riscosse un discreto successo all’epoca dell’uscita nelle sale cinematografiche.
La trama inizia con un’inquadratura del Texas e di una diligenza, la quale deve portare, in una piccola cittadina del paese, una somma di cento mila dollari.
Questa però è stata adocchiata da due personaggi tutt’altro che pericolosi, ovvero Zack e Joe, due eterni rivali che cercano di contrastare le mosse l’uno dell’altro ed evitare che, a spuntarla, possa essere proprio il rivale. Nel deserto, i due continuano a farsi i dispetti: questo per poter evitare che, il denaro, possa cadere nelle mani di uno dei due. La loro rivalità viene però messa leggermente da parte quando, alla ricerca del bottino, si mette in mezzo un potente criminale, ovvero Matson, che vorrebbe impossessarsi di quella somma di denaro. I due fuori legge cercheranno di unire le loro forze e seppur poco si sopportino, entrambi riescono a sconfiggere il proprio avversario. Poco dopo, i due nemici tornano a farsi la guerra ed a far loro compagnia vi saranno due ragazze, con le quali i due decidono di fidanzarsi. Entrambi hanno una nuova idea: aprire un casinò galleggiante, in maniera che possano ottenere un grosso profitto grazie alle giocate dei loro clienti. I due uomini continueranno però a farsi la guerra: questo perché sia Zack che Joe non vogliono che, il loro avversario, possa fare la stessa cosa e quindi essere un diretto concorrente per il proprio casinò. Dopo una breve battaglia però, i due uomini si ritrovano ancora una volta costretti ad affrontare Matson, che non sopporta il fatto di essere messo in ridicolo dai due. Ancora una volta, i due uomini riescono ad avere la meglio ancora una volta sul criminale e sul suo alleato, ovvero un banchiere tutt’altro che corretto. I due, divenuti amici, aprireranno un solo casinò, anche se a volte i loro litigi riapriranno la loro vecchia, e probabilmente mai conclusa, rivalità.